Covid. Al via oggi in Sardegna le vaccinazioni tra i bambini 5-11 anni

Covid. Al via oggi in Sardegna le vaccinazioni tra i bambini 5-11 anni

Covid. Al via oggi in Sardegna le vaccinazioni tra i bambini 5-11 anni
Partite alle ore 12:00 le prenotazioni per tutti i territori dell’Isola. I pazienti fragili saranno contattati direttamente dai reparti di Aou SS e ARNAS G. Brotzu che li hanno in cura. Somministrazioni al via a Cagliari con l’ Open day presso l’hub della Fiera della Sardegna, e nei punti vaccinali di Alghero e Sassari secondo prenotazione effettuata.

Al via, in tutta la Sardegna, le vaccinazioni ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Prenotazioni aperte dalle ore 12:00, per tutti i territori dell’Isola. Il vaccino si potrà prenotar e attraverso la piattaforma di Poste Italiane, via web all’indirizzo http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ , o tramite il numero verde 800 00 99 66 attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 20:00, o ancora, attraverso i portalettere o gli Atm di Poste Italiane. Per ora potranno prenotarsi i nati fino al 2016 che hanno già compiuto 5 anni, ma da gennaio le prenotazioni saranno aperte anche per i nati nel 2017, che abbiano sempre compiuto i cinque anni d’età.

Per quanto riguarda i piccoli pazienti fragili in cura presso i reparti dell’Aou di Sassari e dell’ARNAS G. Brotzu di Cagliari, questi verranno contattati direttamente dai centri delle due aziende sanitarie presso cui sono seguiti.

Per tutti i bambini della suddetta fascia d’età prenotati, anche le stesse somministrazioni partiranno già da oggi. Saranno effettuate nei punti vaccinali ad Alghero e Iglesias, mentre ad Oristano saranno eseguite a partire da venerdì 17 dicembre, e ad Ozieri, Sassari (Rizzeddu) ed Olbia, a cominciare da sabato 18 dicembre. Ancora, nel punto vaccinale di Nuoro si avranno dal 19 dicembre, a San Gavino saranno disponibili dal 21 e a Tempio dal 22 dicembre. Eventuali anticipazioni sulla disponibilità dei punti vaccinali a somministrare le dosi ai bambini potranno essere visualizzate dai calendari aggiornati sulla piattaforma di Poste Italiane.

Previsto oggi invece a Cagliari un Open day con inizio alle ore 14:00, che si prolungherà sino alle 19:00, e le somministrazioni dei più piccoli si svolgeranno presso l’hub del centro congressi della Fiera della Sardegna, con percorsi e personale ad essi riservato.

“Ieri mattina – comunica in una nota la Regione – in Sardegna sono arrivati i primi vaccini pediatrici anti-Covid per l’avvio della campagna rivolta ai più piccoli. Diversamente da quanto programmato, sono sbarcati nell’Isola 6 vassoi da 6 mila dosi del vaccino a MRna Pfizer-BioNtech, per un totale di 36 mila dosi. Trentamila dosi in più rispetto a quanto previsto. Attualmente ulteriori 18 mila dosi di Pfizer per i più piccoli sono attese a metà gennaio, a queste si aggiungono altre 37.440 dosi destinate alle altre fasce d’età”.

“Con la protezione dei più piccoli – dichiara il presidente della Regione Christian Solinas – diamo il via a una nuova fase di una campagna vaccinale che nell’Isola ha già raggiunto risultati significativi. La comunità scientifica ha evidenziato l’importanza di estendere il vaccino alla popolazione in età pediatrica e il nostro sistema sanitario è pronto a questa nuova sfida che mantiene fermi gli obiettivi di difendere la salute dei sardi dalla minaccia del virus”.

“Lo dimostrano i numeri in costante crescita nelle ultime settimane – evidenzia il governatore -. Spingono in modo particolare le dosi ‘booster’ che nell’isola hanno superato le 300mila somministrazioni, ma crescono anche le prime dosi. A oggi l’87,4% della popolazione vaccinabile dell’Isola, 1.285.000 persone su una platea di 1.470.000, ha ricevuto almeno una dose. Aumenta la popolazione vaccinata e il nostro impegno per difendere l’isola dalla minaccia delle varianti resta totale”.

Per l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu: “Inauguriamo questa nuova fase con un’attenzione particolare ai piccoli pazienti pediatrici, più fragili e a rischio in caso di contagio. Inoltre la diffusione dei contagi nelle scuole e la minaccia delle varianti rende questa fase della campagna particolarmente importante. Il virus non è ancora sconfitto e serve ancora il massimo impegno da parte di tutti, giovani e adulti, non solo per la vaccinazione, ma anche per il rispetto delle misure di igiene anti-contagio, come l’uso della mascherina dove necessario, il distanziamento e il lavaggio delle mani, buone prassi ancora in grado di fare la differenza”.

“In giornata – conclude l’esponente di Giunta – partiranno le prenotazioni e sarà prioritaria la vaccinazione dei pazienti pediatrici fragili per i quali sono già previste sedute dedicate all’Arnas G. Brotzu e all’Aou di Sassari, che chiameranno direttamente i piccoli in cura presso i loro centri”.

Elisabetta Caredda

Elisabetta Caredda

16 Dicembre 2021

© Riproduzione riservata

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Piede diabetico. Visite gratuite al Policlinico Sassarese e a Villa Elena a Cagliari
Piede diabetico. Visite gratuite al Policlinico Sassarese e a Villa Elena a Cagliari

Al Policlinico Sassarese e a Villa Elena a Cagliari un’iniziativa dedicata alla cura del piede diabetico. Il 12 febbraio a Sassari e il 12, 13 e 14 febbraio a Cagliari...

Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia
Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia

Era il 29 gennaio 2020 quando una coppia di turisti cinesi veniva ricoverata all’INMI Spallanzani per positività al Covid-19. La percezione della pandemia per l’Italia era agli inizi e quel...

Asl Lanciano Vasto Chieti, gli Ordini delle professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni del personale
Asl Lanciano Vasto Chieti, gli Ordini delle professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni del personale

Le professioni sanitarie fanno fronte comune nel contestare le nuove modalità di gestione del personale introdotte dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. La denuncia, indirizzata ai vertici della Regione Abruzzo, arriva...