Babcock Italia, azienda nei servizi di elisoccorso ed emergenza aerea con oltre 50 basi operative su tutto il territorio nazionale, potenzia la flotta a disposizione della Regione Sicilia, dove opera il servizio di elisoccorso nelle basi di Palermo, Catania, Lampedusa, Pantelleria, Messina e Caltanissetta, sostituendo due elicotteri esistenti a Pantelleria e Messina con due nuovi elicotteri modello “AW169.
Il nuovo mezzo nella base di Pantelleria sarà operativo a partire dal 1 giugno, mentre quello alla base di Messina sarà in funzione dal 15 giugno. Il “AW169”. è un mezzo di nuova concezione progettato da Leonardo Helicopters e dotato di avionica di ultima generazione, elevate prestazioni e ampia capacità operativa.
“I due nuovi elicotteri, recentemente entrati a far parte della flotta di Babcock Italia – uno dei quali già impiegato in occasione del G7 di Taormina – vanno a potenziare ulteriormente le operazioni e le tecnologie messe a disposizione della Regione Siciliana per lo svolgimento di un servizio di vitale importanza per il territorio e per i cittadini, come dimostrano i dati relativi all’impiego: ogni anno vengono svolte nella Regione Siciliana in media 2600 missioni di elisoccorso, il 40% per interventi primari e il 60% per interventi secondari (trasferimenti urgenti fra presidi ospedalieri)”, osserva la Regione Siciliana in una nota.
Dai dati diffusi dalla Regione, nel 2016 sono stati effettuati in tutto 2166 voli diurni e 608 voli notturni, per un totale di 3348,28 ore di volo.
Dal 2013 è inoltre attivo in Sicilia il trasporto neonatale, grazie all’utilizzo delle termoculle in dotazione agli elicotteri di Babcock, identiche a quelle utilizzate per la rete Sten (servizio trasporto emergenza neonatale). L'elicottero con base a Palermo è inoltre l'unico in Italia abilitato al trasporto in Ecmo (ossigenazione extracorporea a membrana).
“I due nuovi elicotteri – ha commentato l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi – sono la prova dello sforzo dell’assessorato alla Salute per potenziare nel territorio il servizio strategico e fondamentale di emergenza-urgenza da garantire ai siciliani”.
“La Sicilia, per le caratteristiche orografiche del territorio e la presenza di isole di grandi dimensioni, è una regione che ci vede particolarmente impegnati nel rispondere alla domanda di soccorso con elicottero in tempi sempre più rapidi e con prestazioni sempre più elevate” ha dichiarato il CEO di Babcock Italia, Andrea Stolfa. “In quest’ottica, l’utilizzo di nuove tecnologie e la spinta all’innovazione abbinata all’addestramento continuo dei nostri equipaggi e al miglioramento della sicurezza e della qualità delle nostre operazioni ci permettono di garantire ai nostri clienti un elevato livello di servizio”.