Regioni e Asl

Telemedicina. La Toscana potenzierà il servizio grazie ai fondi Pnrr 
Telemedicina. La Toscana potenzierà il servizio grazie ai fondi Pnrr 
Regioni e Asl
Telemedicina. La Toscana potenzierà il servizio grazie ai fondi Pnrr 
Già dal 2016 se ne fa uso in emergenza cardiologica (15 mila l’anno), nei teleconsulti tra medici specialisti (più di 12 mila l’anno) e poi ci sono le televisite, circa 100mila l’anno (ad es. diabetologiche; psichiatriche; psicologiche…). Bezzini: “Servizi importanti, ma vogliamo implementare l’offerta”. Con il progetto in 2 anni circa 14mila professionisti (compresi mmg e pls) avranno un’utenza per svolgere televisite e teleconsulti.
Distretti sanitari, nel Lazio sono 46, disomogenei e fragili. Il rapporto di Cittadinanzattiva
Distretti sanitari, nel Lazio sono 46, disomogenei e fragili. Il rapporto di Cittadinanzattiva
Lazio
Distretti sanitari, nel Lazio sono 46, disomogenei e fragili. Il rapporto di Cittadinanzattiva
Si va dal Distretto Salario-Mirtense che copre 61.522 abitanti al Distretto 6 della Asl Roma 2 che ne assiste 241.414. Tra i punti deboli, la rete dei Consultori: secondo il rapporto ne mancherebbero almeno 162. E poi, pochi operatori di cure primarie territoriali, comunque più anziani che giovani (su circa 4.000 MMG nel Lazio oltre 3.000 sono over 60 anni). IL RAPPORTO
Lazio. Il Consiglio regionale approva le leggi su debiti fuori bilancio e la copertura disavanzo sanitario
Lazio. Il Consiglio regionale approva le leggi su debiti fuori bilancio e la copertura disavanzo sanitario
Lazio
Lazio. Il Consiglio regionale approva le leggi su debiti fuori bilancio e la copertura disavanzo sanitario
Riconosciuta la legittimità di circa 27,5 milioni di euro di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive e aggiunti altri due milioni di euro ai 216 già stanziati per la copertura del disavanzo sanitario.
Clima aziendale. Anaao scrive a Lanzarin: “Servono modifiche alla politica del personale per superare le criticità”
Clima aziendale. Anaao scrive a Lanzarin: “Servono modifiche alla politica del personale per superare le criticità”
Regioni e Asl
Clima aziendale. Anaao scrive a Lanzarin: “Servono modifiche alla politica del personale per superare le criticità”
Dall’indagine è emerso, tra le altre cose, che il 16% degli intervistati vorrebbe lasciare al più presto l’Azienda in cui lavorano. Un elemento “sintomatico dell’alto grado di esasperazione percepito da una quota rilevante di dipendenti”, commenta il segretario Anaao Luca Barutta che sollecita le “autorità regionali ed aziendali” a modificare al più presto profondamente la politica del personale per superare le criticità enunciate”. LA LETTERA
Approvato il Bilancio: ridotto disavanzo regionale: dai 449 mln del 2019 ai 128 mln del 2022 
Approvato il Bilancio: ridotto disavanzo regionale: dai 449 mln del 2019 ai 128 mln del 2022 
Abruzzo
Approvato il Bilancio: ridotto disavanzo regionale: dai 449 mln del 2019 ai 128 mln del 2022 
Dall'analisi del Rendiconto, si evince che il disavanzo regionale – di ammontare pari a 449 milioni di euro nel 2019, annualità di insediamento dell’attuale Amministrazione – al 31 dicembre 2022 è stato ridotto sino a 128 milioni di euro, con un miglioramento rispetto all’annualità 2021 pari a circa 123 milioni di euro.
Ospedale di Lanciano. Roberto Vezzaro è il nuovo direttore di Radiologia
Ospedale di Lanciano. Roberto Vezzaro è il nuovo direttore di Radiologia
Abruzzo
Ospedale di Lanciano. Roberto Vezzaro è il nuovo direttore di Radiologia
45 anni, veneto; ha maturato la sua esperienza professionale a Belluno e poi all’Aou Padova; da 4 anni si è trasferito in Abruzzo per motivi familiari, presta servizio ospedale di Pescara. All’attivo più di 28mila esami di radiologia su torace, addome, scheletro e apparato digerente, 4.300 ecografie, 4.600 Tac, 2mila risonanze e 3mila procedure di radiologia interventistica vascolare ed extravascolare. Schael: “Ho un aspettativa alta”.
Carenza dei medici nelle postazioni del 118. Doria: “Necessario formarne nuovi”
Carenza dei medici nelle postazioni del 118. Doria: “Necessario formarne nuovi”
Regioni e Asl
Carenza dei medici nelle postazioni del 118. Doria: “Necessario formarne nuovi”
Areus ha comunicato alla Direzione generale dell’assessorato alla Sanità l’esigenza di formare almeno 60 unità di personale e di voler attivare quattro edizioni del corso di formazione per medici di emergenza territoriale (MET). Doria: “Garantiremo la copertura della spesa dei corsi, su per giù ammonta a circa 363.336,14 euro, attraverso l'attivazione di un apposito finanziamento a funzione, a valere sul Fondo sanitario regionale per l'anno 2023 e 2024”. La delibera 
Elisabetta Caredda
Fiaccolata contro la violenza. Grande partecipazione a Bari, presente anche Palese
Fiaccolata contro la violenza. Grande partecipazione a Bari, presente anche Palese
Puglia
Fiaccolata contro la violenza. Grande partecipazione a Bari, presente anche Palese
La manifestazione promossa dall’Omceo Bari, per ricordare Barbara Capovani e Paola Labriola, ma anche per chiedere misure concrete per fermare le aggressioni in sanità. Anelli: “Siamo in emergenza. La sicurezza degli operatori sanitari diventi una priorità nell’azione di Governo”. Per l’assessore Palese un momento che “richiama tutti noi, a cominciare dalle istituzioni, a coniugare la pratica della memoria con l’impegno quotidiano”.
La rete dei servizi dedicati ai disturbi del sonno in Emilia-Romagna
La rete dei servizi dedicati ai disturbi del sonno in Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
La rete dei servizi dedicati ai disturbi del sonno in Emilia-Romagna
I centri di medicina del sonno sono composti da team multidisciplinari che offrono servizi diagnostici e terapeutici avanzati come la polisonnografia, il monitoraggio del sonno a domicilio, la terapia con CPAP (Pressione Positiva Continua delle vie aeree per il trattamento delle apnee notturne) e la terapia comportamentale. Gli ospedali della regione offrono anche interventi chirurgici specifici.
Il 5 maggio la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Anche l’Emilia Romagna aderisce alla campagna di sensibilizzazione dell’Oms
Il 5 maggio la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Anche l’Emilia Romagna aderisce alla campagna di sensibilizzazione dell’Oms
Emilia-Romagna
Il 5 maggio la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Anche l’Emilia Romagna aderisce alla campagna di sensibilizzazione dell’Oms
Donini: “Un impegno non solo simbolico: la stessa Organizzazione mondiale della sanità evidenzia come l'igiene delle mani salvi milioni di vite ogni anno. Come dimostrano gli studi scientifici, una corretta e frequente igiene delle mani è l'azione più efficace per prevenire le infezioni, fermarne la diffusione e proteggere allo stesso tempo pazienti, personale sanitario e cittadini. Ben vengano giornate come questa”.
Roma. Primo trapianto di fegato da donatore a cuore non battente (DCD) al Policlinico Gemelli. È il secondo caso nel Lazio
Roma. Primo trapianto di fegato da donatore a cuore non battente (DCD) al Policlinico Gemelli. È il secondo caso nel Lazio
Lazio
Roma. Primo trapianto di fegato da donatore a cuore non battente (DCD) al Policlinico Gemelli. È il secondo caso nel Lazio
Un paziente deceduto per arresto cardiaco, ha donato il proprio fegato per salvare la vita ad un uomo affetto da cirrosi epatica con epatocarcinoma.  La procedura del trapianto da DCD si è sviluppata negli ultimi anni negli Usa, in Europa e nel Nord Italia; nel Centro-Sud Italia è stata finora utilizzata raramente e in maniera sporadica. Per il Lazio, questo è il secondo trapianto da DCD.
Assistenza infermieristica nelle APSP, in assessorato l’incontro con le rappresentanze sindacali
Assistenza infermieristica nelle APSP, in assessorato l’incontro con le rappresentanze sindacali
Provincia Autonoma di Bolzano
Assistenza infermieristica nelle APSP, in assessorato l’incontro con le rappresentanze sindacali
Segnana: “Le organizzazioni sindacali oltre ad avanzare le proprie richieste hanno anche riconosciuto ed apprezzato gli sforzi messi in atto su più fronti dalla Giunta provinciale a sostegno del sistema delle APSP trentine”.
Enpam. Gli Omceo di Ascoli Piceno, Isernia e Piacenza votano no al bilancio consuntivo 2022 e all’aumento quota A
Enpam. Gli Omceo di Ascoli Piceno, Isernia e Piacenza votano no al bilancio consuntivo 2022 e all’aumento quota A
Regioni e Asl
Enpam. Gli Omceo di Ascoli Piceno, Isernia e Piacenza votano no al bilancio consuntivo 2022 e all’aumento quota A
Il voto contrario per la quota A in quanto “non condivisibile” in presenza di “stipendi bloccati dai mancati rinnovi contrattuali ed erosi dall’aumento dell’inflazione dovuto alla crisi internazionale scatenata dalla guerra in Ucraina” e di “un CdA che, insieme ai revisori dei conti, continua a percepire stipendi per oltre 3 mln di euro all’anno”. Quanto al bilancio consuntivo, “fosse stato redatto con i criteri finora applicati avrebbe registrato un saldo negativo di 763 mln di euro”.
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
Provincia Autonoma di Bolzano
Smettere di fumare. Le iniziative del Centro antifumo
In programma a Trento stand informativi e un corso per liberarsi dalla dipendenza del tabacco con iscrizione entro il 9 maggio. Per tutto il mese, in più punti della città, sono allestiti stand con personale Apss, volontari Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) per informare la cittadinanza sui danni da fumo e presentare allo stresso tempo l’attività del Centro e i servizi offerti.
Nei pronto soccorso già attivi protocolli e procedure contro le aggressioni
Nei pronto soccorso già attivi protocolli e procedure contro le aggressioni
Piemonte
Nei pronto soccorso già attivi protocolli e procedure contro le aggressioni
Icardi: “Tutte le aziende sanitarie hanno recepito la Raccomandazione ministeriale sulla violenza nei confronti del personale medico e dei pazienti, applicando procedure e protocolli che forniscono indicazioni di carattere generale e specifiche per la gestione di situazioni complesse e per particolari contesti a rischio (Servizi psichiatrici, Centri di salute mentale, Comunità protette, Dea)”.
L’attrice genovese Carla Signoris in campo per la salute con dieci video clip con informazioni e consigli sui corretti di stili di vita, la prevenzione e i servizi offerti dal sistema sanitario
L’attrice genovese Carla Signoris in campo per la salute con dieci video clip con informazioni e consigli sui corretti di stili di vita, la prevenzione e i servizi offerti dal sistema sanitario
Liguria
L’attrice genovese Carla Signoris in campo per la salute con dieci video clip con informazioni e consigli sui corretti di stili di vita, la prevenzione e i servizi offerti dal sistema sanitario
Le tematiche affrontate seguiranno la stagionalità: asma e problemi respiratori, tumori della pelle, donazione sangue e plasma, disturbi alimentari, prevenzione cardiovascolare, donazione di midollo osseo, ottobre rosa e tumori femminili, influenza, novembre azzurro e tumori maschili, dipendenze.
Minori stranieri non accompagnati: giunta regionale recepisce accordo sul protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età
Minori stranieri non accompagnati: giunta regionale recepisce accordo sul protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età
Regioni e Asl
Minori stranieri non accompagnati: giunta regionale recepisce accordo sul protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età
Le Aziende sanitarie dovranno istituire le equipe multidisciplinari per procedere, laddove disposto dalla Procura della Repubblica, alla determinazione dell’età applicando le indicazioni del protocollo.
Firmata la Convenzione sociosanitaria per la zona distretto Valtiberina 
Firmata la Convenzione sociosanitaria per la zona distretto Valtiberina 
Regioni e Asl
Firmata la Convenzione sociosanitaria per la zona distretto Valtiberina 
Spinelli: “Oggi si apre una fase nuova per i servizi sociosanitari del territorio che arriva dopo un percorso di confronto con i sindaci, l’Azienda Usl Toscana Sud Est e i responsabili della zona distretto Val Tiberina. Con la convenzione l’organizzazione dei servizi rivolti ad anziani e persone con disabilità sarà svolta in maniera associata tra la Asl e i Comuni. Un passo in avanti significativo che come Regione vogliamo sostenere”.
Lazio. Al via i lavori della nuova commissione Salute
Lazio. Al via i lavori della nuova commissione Salute
Lazio
Lazio. Al via i lavori della nuova commissione Salute
Al centro della prima seduta l‘audizione del presidente della Consulta regionale per i problemi della disabilità, che ha parlato delle criticità legate all’integrazione socio-sanitaria e della necessità di ascolto, anche per la predisposizione di progetti individuali di assistenza. Gialloretti ha parlato anche del sostegno ai caregiver, del “dopo di noi”, della necessità di istituire il Garante per la Disabilità e di partecipazione della Consulta ai tavoli tecnici della Regione.
I vent’anni del Comitato Etico dell’Emilia Romagna: dalla Regione una proposta condivisa per ridurre il ricorso agli animali nella ricerca scientifica 
I vent’anni del Comitato Etico dell’Emilia Romagna: dalla Regione una proposta condivisa per ridurre il ricorso agli animali nella ricerca scientifica 
Emilia-Romagna
I vent’anni del Comitato Etico dell’Emilia Romagna: dalla Regione una proposta condivisa per ridurre il ricorso agli animali nella ricerca scientifica 
Si punta all’implementazione del principio delle 3R ‘Reduction, Refinement e Replacement’ e all’innovazione metodologica e scientifica del settore. Donini: “Siamo stati tra i primi in Italia a dotarci di una legge di tutela, adesso altro importante passo avanti”. Al convegno Min Salute, Farmindustria, Iss, Centro 3R, Piattaforma italiana e Centro di Referenza nazionale per i metodi alternativi, Comitato Nazionale per la Protezione degli Animali usati per scopi scientifici e Lav.
Ok dalla Giunta a circa un miliardo di fondi statali e regionali per quattro nuovi ospedali
Ok dalla Giunta a circa un miliardo di fondi statali e regionali per quattro nuovi ospedali
Regioni e Asl
Ok dalla Giunta a circa un miliardo di fondi statali e regionali per quattro nuovi ospedali
Il piano approvato, ora al vaglio del Ministero della Salute, prevede: 364 milioni per la realizzazione del nuovo ospedale Civico di Palermo; 348 milioni per il nuovo Policlinico del capoluogo siciliano e 240 milioni per la costruzione del nuovo polo onco-ematologico Palermo-Nord. Infine, ulteriori sei milioni di euro, in aggiunta ai 20 già precedentemente assegnati, serviranno per far fronte all’adeguamento strutturale, impiantistico e architettonico dell’ospedale Ingrassia.
Salute mentale. Bologna, il progetto “Recovery college” promosso da Comune, Ausl e università: “Sia bene comune”
Salute mentale. Bologna, il progetto “Recovery college” promosso da Comune, Ausl e università: “Sia bene comune”
Emilia-Romagna
Salute mentale. Bologna, il progetto “Recovery college” promosso da Comune, Ausl e università: “Sia bene comune”
L’8 maggio il convegno ‘La città come sistema di opportunità per la salute mentale’, verranno organizzati 13 laboratori aperti agli operatori del settore e alla cittadinanza. Il “Recovery college” prenderà via da giugno, obiettivo creare delle sperimentazioni e delle diverse attività di cura nel territorio. Comune: “Bisogno alto soprattutto da parte dei giovani”: Unibo: “Aumento altissimo della richiesta, dagli studenti e dal personale”.
Fvg. Fedriga: “Nessuna chiusura di servizi e strutture ma su privato si superi lo scontro ideologico”
Fvg. Fedriga: “Nessuna chiusura di servizi e strutture ma su privato si superi lo scontro ideologico”
Friuli Venezia Giulia
Fvg. Fedriga: “Nessuna chiusura di servizi e strutture ma su privato si superi lo scontro ideologico”
Il presidente in Consiglio regionale per il suo insediamento. Sulla sanità rassicura: nessun depotenziamento e avanti con il processo di integrazione sociosanitaria avviato con la riforma approvata nel 2019. Sul rapporto tra sanità pubblica e privata l’auspicio è che “il senso di responsabilità prevalga sulla tentazione di alimentare scontri ideologici esclusivamente destinati a ripercuotersi sui cittadini”.
Bardi e Fanelli: “Bilancio della sanità in ordine, ora guardiamo al futuro”
Bardi e Fanelli: “Bilancio della sanità in ordine, ora guardiamo al futuro”
Basilicata
Bardi e Fanelli: “Bilancio della sanità in ordine, ora guardiamo al futuro”
Per 2022 certificato nei bilanci delle Aziende Sanitarie un risultato di eservizio per circa -9,9 milioni di euro, totalmente coperto da fondi provenienti dalla Sanità, senza attingere a ulteriori risorse del bilancio regionale. Bardi: “Ancora una volta viene smontata la narrazione di un Sistema sanitario regionale in affanno”. Fanelli: “Adesso si apre una nuova fase, fatta di riorganizzazione delle aziende sanitarie e di scelte proiettate verso il futuro”.
Air specialistica ambulatoriale. In Basilicata pronto a partire il confronto
Air specialistica ambulatoriale. In Basilicata pronto a partire il confronto
Basilicata
Air specialistica ambulatoriale. In Basilicata pronto a partire il confronto
L’obiettivo, spiega l'assessore Fanelli, è realizzare, anche attraverso il nuovo Air, “un modello organizzativo capace di offrire una virtuosa sinergia di professionisti operanti in una visione olistica di presa in carico del paziente sul territorio, così capaci di sgravare il peso impropriamente gravante oggi su altre strutture del Ssr con conseguente ulteriore abbattimento delle liste di attesa per l’erogazione di servizi”.
Psichiatra uccisa. Omceo e Opi Lecce, coccarde a lutto e un minuto di silenzio
Psichiatra uccisa. Omceo e Opi Lecce, coccarde a lutto e un minuto di silenzio
Puglia
Psichiatra uccisa. Omceo e Opi Lecce, coccarde a lutto e un minuto di silenzio
L’iniziativa “non solo per rendere un dovuto omaggio a Barbara e a tutti i professionisti sanitari vittime di violenza”, spiegano in una nota congiunta gli ordini dei medici e degli infermieri, “ma soprattutto per testimoniare con forza che non sopportiamo più violenze verbali o fisiche” e “questo avvilimento delle nostre professioni al servizio della vita”.
Dipendenze. Prefettura e Asl Rieti firmano il Protocollo d’Intesa
Dipendenze. Prefettura e Asl Rieti firmano il Protocollo d’Intesa
Lazio
Dipendenze. Prefettura e Asl Rieti firmano il Protocollo d’Intesa
Il Protocollo mira ad attuare strategie più efficaci di prevenzione delle problematiche connesse alla dipendenza dall’uso di sostanze stupefacenti al fine di ridurre i rischi e le patologie correlate alla cronicizzazione del fenomeno ed aumentare la consapevolezza del rischio nei giovani assuntori che verranno indirizzati verso un percorso di recupero da concordare presso il Ser. D.
Nuovo sistema informativo regionale per i servizi trasfusionali. Asl di Viterbo apripista
Nuovo sistema informativo regionale per i servizi trasfusionali. Asl di Viterbo apripista
Lazio
Nuovo sistema informativo regionale per i servizi trasfusionali. Asl di Viterbo apripista
La Asl viterbese è la prima a operare con nuovo sistema unico e centralizzato, sul quale verranno progressivamente migrate, nei prossimi mesi, tutte le organizzazioni trasfusionali pubbliche e private accreditate afferenti al Servizio sanitario della Regione Lazio. Rocca: “Una razionalizzazione che consentirà di incrementare significativamente le donazioni. Il Lazio deve tornare a essere questo: una terra di primati e di innovazione”.
L’ambulatorio mobile dell’Asl Rieti “la salute delle donne in cammino” supera le 2mila prestazioni sanitarie
L’ambulatorio mobile dell’Asl Rieti “la salute delle donne in cammino” supera le 2mila prestazioni sanitarie
Lazio
L’ambulatorio mobile dell’Asl Rieti “la salute delle donne in cammino” supera le 2mila prestazioni sanitarie
L’ambulatorio mobile, consente ai cittadini di eseguire direttamente presso la piazza del proprio comune esami e consulti gratuiti: test con prelievo dell’HCV, della vitamina D, prenotazione della vaccinazione HPV, consulti specialistici e la prenotazione dei percorsi di screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. Proseguirà anche nel mese di maggio.
Sardegna. Ares pubblica bando per l’assunzione di 118 infermieri
Sardegna. Ares pubblica bando per l’assunzione di 118 infermieri
Regioni e Asl
Sardegna. Ares pubblica bando per l’assunzione di 118 infermieri
Il bando di concorso unificato, per titoli ed esami per posti a tempo indeterminato, scade il 18 maggio. Sollai: “La suddivisione dei candidati idonei in graduatoria sarà così ripartita: 10 posti per ciascuna Asl di SS, NU, OR, VS, Sulcis, CA e della Gallura; 8 per la Asl dell’Ogliastra. Dieci posti saranno assegnati a ciascuna delle Aou di Cagliari che di Sassari, su 10 infermieri potranno contare anche l’Arnas Brotzu e l’Areus”. IL BANDO
Elisabetta Caredda