Per tutto ottobre le spillette-gioiello della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro sono a disposizione della cittadinanza, con una offerta minima di 2 euro presso le farmacie di Federfarma aderenti e riconoscibili dalla locandina (elenco completo nel sito nastrorosa.it). L’obiettivo della raccolta fondi e della campagna informativa di sensibilizzazione è sostenere la ricerca scientifica e diffondere la cultura della prevenzione ampliando sempre di più la platea di donne che si sottopongono a visite mediche, controllo personale (autopalpazione del seno) e screening mammografico.
“La campagna “Nastro Rosa” rientra nell’ampio Protocollo di collaborazione “Insieme per la prevenzione” siglato tra AIRC e Federfarma – spiega in una nota Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona -. Grazie all’alta frequentazione di cittadini, con una media nazionale di 200 utenti al giorno, la farmacia è il sito ideale per la divulgazione della cultura legata alla prevenzione che, per quanto riguarda il tumore al seno deve essere eseguita con regolarità e costanza. Tutte le donne devono essere informate fin da giovanissime su questa grave patologia e anche una piccola spilla che attrae l’attenzione può essere utile ad approcciare l’argomento che viene poi approfondito attraverso i depliant esplicativi di AIRC presenti nelle farmacie per tutto il mese di ottobre. Purtroppo anche gli uomini, seppure in percentuale minima, vengono colpiti da questo carcinoma che generalmente si definisce femminile”.
“Il tumore al seno è una priorità per Fondazione AIRC sin dalla sua nascita 60 anni fa, e continua a esserlo: siamo orgogliosi di aver contribuito ai progressi straordinari raggiunti dalla ricerca in questi decenni, che hanno portato all’88% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, e per il 2025 abbiamo destinato circa 14 milioni di euro a progetti e borse di studio con l’obiettivo di trovare cure efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive – dichiara Antonio Maria Cartolari, presidente del Comitato Veneto Trentino Alto Adige di Fondazione AIRC –. A ottobre, mese in cui tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, Fondazione AIRC intensifica l’impegno a livello sia nazionale che locale con eventi e iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione, anche grazie a partner come Federfarma e alle farmacie che scelgono di distribuire le spille con il Nastro Rosa di AIRC e di diffondere informazioni e indicazioni per la prevenzione primaria e secondaria”.
“Sebbene non esistano statistiche precise che indichino quante donne in età fertile siano all’oscuro di adeguate informazioni sul cancro al seno, dati recenti dimostrano comunque che le conoscenze sono incomplete – dice Nadia Segala, Consiglio direttivo Federfarma Verona -. Dati nazionali rilevano, infatti, che il 24% delle giovani donne italiane non è a conoscenza dei programmi di screening, mentre solo il 41% sa di poter eseguire una mammografia biennale, anche in Veneto gratuita, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre molte giovani avrebbero conoscenze confuse riguardo all’età e alle modalità dello screening, elementi considerati fondamentali per la prevenzione. In questo contesto esistono, quindi, ampi margini di efficacia della campagna “Nastro Rosa” poiché è fondamentale per un’adeguata prevenzione del cancro mammario, che ogni singola donna in età fertile venga raggiunta da una comunicazione sanitaria efficace”.