Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Tavolo tecnico Regione-Enac per il servizio di pronto soccorso aeroportuale


Il tavolo si occuperà di elaborare delle linee guida in grado di garantire in ciascuno scalo le componenti essenziali del presidio di primissimo soccorso e di valutare quali siano le dotazioni necessarie a gestire il livello di rischio sanitario. Arru: "Garantiamo maggiore sicurezza ai viaggiatori"

26 MAG - Aperto un tavolo di lavoro operativo tra la Regione Sardegna e l’Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) per potenziare l'assistenza sanitaria aeroportuale offerta ai viaggiatori e predisporre il training del personale, attraverso simulazioni nelle diverse aree dell'aeroporto, soprattutto per le maxi emergenze.

In una riunione convocata ieri pomeriggio, le parti hanno discusso la predisposizione dei requisiti minimi del servizio di pronto soccorso sanitario aeroportuale. "L'obiettivo - ha detto l’assessore alla Sanità Luigi Arru - è fornire alle società di gestione aeroportuale che hanno sottoscritto la convenzione con Enac, i requisiti minimi del pronto soccorso che devono essere garantiti negli aeroporti nazionali. Procedendo in questa direzione sarà definito un livello uniforme nello svolgimento del servizio sia per Cagliari che per Alghero e Olbia, tenendo comunque in considerazione le differenze e le diverse esigenze dei tre scali".

Il tavolo tecnico sarà composto da rappresentanti della Regione e dell’assessorato della Sanità, esperti delle due centrali del 118 di Cagliari e Sassari e da un gruppo di esperti per l’addestramento alle emergenze. "Il tavolo tecnico e operativo si occuperà di stabilire delle linee guida - ha detto l'assessore Arru - che consentiranno di fornire per ciascuno scalo le componenti essenziali del presidio di primissimo soccorso, e di valutare quali siano le dotazioni necessarie a gestire il livello di rischio sanitario. La stima sarà fatta sulla base delle diverse caratteristiche locali".

 
 

26 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy