Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Erriu: “Semplificazione obiettivo primario della riforma sanitaria”


Così l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu nel suo intervento a Gesico al convegno ‘La riforma della sanità nella Regione Sardegna: criticità organizzative e nuove opportunità’. “La vera sfida consiste nel garantire la stessa qualità dei servizi, senza aumentare la spesa pubblica”.

04 MAR - “Dove stanno le innovazioni nella legge n. 2/2016 e nella riforma della sanità? È presto detto: questi provvedimenti, che si intersecano tra di loro, non vengono calati dall’alto. La Regione punta a ricostruire dal basso la trama dei tessuti organizzativi nell’Isola, sia a livello istituzionale che in ambito più complessivo”. Lo ha detto l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu nel suo intervento a Gesico al convegno ‘La riforma della sanità nella Regione Sardegna: criticità organizzative e nuove opportunità’.

“Il primo principio – ha aggiunto Erriu – è quello della semplificazione, cioè la riduzione dei livelli intermedi tra la Regione e i Comuni. La legge n. 2/2016 ci consente di costruire il nuovo sistema istituzionale sardo attraverso due livelli, la Regione e i Comuni. Tutti gli altri saranno enti elettivi di secondo livello. Vi è poi un aspetto legato alla governance: ora ciascun Comune deve obbligatoriamente aderire a un’Unione, mentre in passato era una scelta facoltativa. E questo ha un senso profondo, in quanto spetterà alle Unioni gestire in forma associata una serie di servizi che saranno delegati dalla Regione, relativamente agli ambiti ottimali che stiamo andando a definire”.

“La vera sfida – ha concluso l’assessore Erriu –consiste nel garantire la stessa qualità dei servizi, senza aumentare la spesa pubblica. Il nostro Assessorato seguirà i Comuni in questo percorso di riordino”.
 

04 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy