Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Oristano. Maltrattamenti in casa di cura per anziani: arrestata la titolare


Gli ospiti della struttura erano sistematicamente vittime di violenze fisiche e psicologiche. Spesso ricevevano farmaci al solo scopo di rimanere tranquilli, soprattutto di notte o durante le visite dei familiari.

11 GEN - Gli agenti della Squadra mobile di Oristano hanno arrestato la titolare di una comunità alloggio per anziani della provincia di Oristano con l’accusa di maltrattamenti nei confronti degli assistiti.

Le indagini sono scattate nella primavera dello scorso anno dopo l’esposto di tre ex dipendenti della struttura che hanno denunciato le condizioni in cui vivevano le persone ricoverate nella casa di cura. Le forze di polizia hanno riscontrato violenze fisiche e psicologiche gratuite a carico degli anziani, la somministrazione “indiscriminata e irregolare” di farmaci, con lo scopo di far apparire gli anziani sempre tranquilli e rilassati, soprattutto di notte o durante le visite dei familiari.

Fondamentali si sono rivelate le intercettazioni ambientali che hanno confermato le accuse documentando anche alcuni gravi episodi. “In uno di questi - si legge una nota della Polizia - la titolare della struttura minacciava uno dei ricoverati di provocargli intenzionalmente dolore al piede, già sofferente per il diabete, qualora non avesse cessato i suoi lamenti che la disturbavano”.

Gli investigatori della Mobile hanno ottenuto diversi riscontri anche dalle dichiarazioni dei familiari, del personale impiegato nella struttura e degli stessi ospiti. Una di esse ha raccontato “che l’indagata le strizzava il seno perché gelosa di lei, oppure, quando la stessa donna era senza dentiera, le allargava dolorosamente la bocca senza motivo, e altre volte le premeva sugli occhi coi pollici causandole dolore”, continua la nota.

11 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy