Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Approvato la legge di stabilità regionale 2020. Previsti 60 mln per l’emergenza coronavirus


Pais: “Ringrazio i capigruppo di maggioranza e opposizione, la convocazione immediata del Consiglio è stata un atto tangibile di una volontà chiara di voler dare risposte certe, in breve tempo, alla popolazione”. Solinas: “Ha prevalso il senso di responsabilità e comprensione, possiamo intervenire con una dotazione economica efficace per combattere l’emergenza in corso”. Nuove disposizioni in risposta all'emergenza Covid-19 sono state emanate anche dall’Assessorato alla Sanità.

13 MAR - E’ stata approvata dal Consiglio regionale della Sardegna la legge di stabilità 2020 e l’emendamento di Giunta che prevede nell’anno in corso la spesa straordinaria di 60 milioni per misure collegate all’emergenza Covid-19.
 
L’altro ieri mattina, 11 marzo 2020, l’Assemblea legislativa in tempi rapidi ha deciso di dare il via alle risorse da destinare a possibili interventi immediati e risolutivi, necessari ad affrontare i problemi ed arginare i danni conseguenti alla difficile situazione creatasi anche nell’isola con il coronavirus. Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais, in costante contatto con la Presidenza della Giunta e con l’Assessorato alla Sanità per conoscere gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria, ha ringraziato i capigruppo di maggioranza e opposizione: “Sono orgoglioso che in questa occasione di estrema difficoltà sia la maggioranza che l’opposizione abbiano messo da parte la giusta contrapposizione politica per dare via libera immediatamente ai documenti finanziari della Regione. La convocazione immediata del Consiglio regionale è stata quindi, ancora una volta, un atto tangibile di una volontà chiara di voler dare risposte certe, in breve tempo, alla popolazione”.
 
Soddisfatto il Presidente Christian Solinas: “Ha prevalso il senso di responsabilità e comprensione del delicato momento che anche la nostra Regione sta affrontando. Desidero perciò ringraziare il Consiglio regionale e in particolare i Consiglieri d’opposizione per aver consentito l’approvazione incondizionata della legge Finanziaria attraverso una procedura d’urgenza mai avvenuta nella storia autonomistica della Sardegna. Possiamo ora intervenire con una dotazione economica efficace per combattere l’emergenza in corso, che è prima di tutto sanitaria ma anche economica, e che incide profondamente sulle imprese e sul lavoro. Denaro che utilizzeremo per affrontare l’emergenza - dice il Presidente -, mantenendo lo sguardo sui grandi obiettivi di prospettiva della legislatura. Uniti possiamo uscire da questo periodo buio, uniti possiamo raggiungere grandi obiettivi”.
 
Oltre alla legge stabilità 2020, nella stessa mattinata di mercoledì sono stati approvati inoltre la risoluzione sul piano regionale di sviluppo e il bilancio di previsione triennale 2020-2022. “La procedura adottata – dichiara l’assessore alla Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino - consente alla Sardegna di avere tutte le proprie finanze a disposizione durante un momento cruciale per la nostra economia e la macchina amministrativa pienamente operativa. Non perdiamo di vista gli obiettivi già individuati: dal sostegno alle famiglie alle misure per le imprese, dall’istruzione alle politiche sociali, senza dimenticare tutti i settori strategici come il turismo e l’agricoltura. Anzi, lo scenario determinato dall’emergenza rinforzerà questa linea”.
 
Disposizioni in risposta all'emergenza Covid-19 emanate anche dall’Assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu: “Sono prorogati fino al 30 giugno i piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici per tutti pazienti con patologie croniche. I pazienti diabetici o i cardiopatici ad esempio - precisa Nieddu -, non dovranno recarsi dal proprio medico per il rinnovo del piano terapeutico, che sarà prorogato in automatico salvo che lo stesso medico non decida diversamente. Per limitare inoltre gli accessi agli ambulatori dei medici di base e dei pediatri di libera scelta ai soli casi strettamente necessari, sono state date indicazioni specifiche per le ricette dematerializzate. Dove possibile – spiega l’Assessore -, per le prescrizioni che devono essere ripetute, ossia dove è necessario il prolungamento delle terapie, il medico curante potrà inviare la ricetta direttamente sulla mail del paziente o, nell'ipotesi che quest'ultimo non abbia un indirizzo mail disponibile, il numero della ricetta potrà essere inviato via sms o dettato a voce telefonicamente per poterlo poi fornire al farmacista. Le stesse regole sono applicate alle ricette limitative, prescritte dai medici specialisti.
 
Provvedimenti questi importanti e necessari – prosegue concludendo l’Assessore -, non solo per limitare la circolazione delle persone, e quindi in linea con le prescrizioni in vigore per l'emergenza, ma soprattutto per tutelare la salute e la sicurezza dei soggetti potenzialmente più esposti ai rischi e degli stessi medici. Stop sino al 15 aprile quindi anche all'attività di informazione scientifica a tutti i livelli, negli ambulatori e nelle strutture sanitarie, ad eccezione delle comunicazione urgenti sulla sicurezza dei farmaci”.
 
Casi risultati positivi al Covid-19 in Sardegna al 12 marzo 2020. L’ultima comunicazione della Regione segnala che sono state “13.300 le persone che si sono autodenunciate all'Unità di crisi dall'entrata in vigore della prima ordinanza del Presidente della Regione Christian Solinas. Al momento si registrano 39 casi di positività al Covid-19 in Sardegna di cui 11 nella Città Metropolitana di Cagliari, 4 nella Provincia del Sud Sardegna, 2 a Oristano, 18 a Nuoro, 4 a Sassari. I test effettuati nell’Isola sono 303, di questi 261 sono casi negativi accertati mentre 3 risultano ancora in corso di accertamento. Dei casi positivi, 19 sono asintomatici, 20 presentano sintomi. Degli esami effettuati sul personale sanitario dell'ospedale San Francesco di Nuoro, su 30 tamponi, 28 sono risultati negativi, su 2 si hanno dubbi in attesa di pronunciamento definitivo”.
 
In data odierna, 13 marzo 2020, alle ore 09:49, la Regione comunica che altri 3 casi di positività al Covid-19 sono stati riscontrati a Cagliari tra persone già precedentemente sottoposte a isolamento. Il numero complessivo di positivi in Sardegna è 42.

 
Elisabetta Caredda

13 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy