Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Moderna: “Il nuovo booster produce una risposta più forte contro Omicron”


Il vaccino mRNA-1273.214, somministrato come quarta dose in uno studio che ha arruolato più di 800 persone, ha aumentato di otto volte gli anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron. Moderna ha affermato che nelle prossime settimane prevede di presentare i dati alle autorità di regolatorie e le dosi del nuovo vaccino potrebbero essere disponibili per la fine dell’estate. Il siero prende di mira sia Omicron sia il ceppo di coronavirus originale.

10 GIU -

(Reuters) – La nuova versione del vaccino di Moderna contro il coronavirus ha prodotto una risposta immunitaria migliore contro la variante Omicron rispetto al vaccino originale.

La pharma statunitense sta lavorando per ottenere un booster vaccinale contro l’aumento delle infezioni previsto nella stagione autunnale.

Il vaccino mRNA-1273.214, somministrato come quarta dose in uno studio che ha arruolato più di 800 persone, ha aumentato di otto volte gli anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron.

Moderna ha affermato che nelle prossime settimane prevede di presentare i dati alle autorità di regolatorie e le dosi del nuovo vaccino potrebbero essere disponibili per la fine dell’estate. Il siero prende di mira sia Omicron sia il ceppo di coronavirus originale.

Il presidente di Moderna, Stephen Hoge, ha affermato che l’azienda è rimasta in contatto con la Food and Drug Administration statunitense e altre autorità regolatorie per quello che ha riguardato la progettazione dello studio; tutto ciò dovrebbe rendere fluida la procedura di deposito della documentazione. “Ci aspettiamo che ci siano discussioni relativamente semplici”, ha affermato Hoge.

Secondo un comunicato stampa dell’azienda, nello studio, che non ha misurato l’efficacia del vaccino, il booster mRNA-1273.214 ha aumentato di otto volte i titoli medi geometrici (GMT) degli anticorpi contro Omicron nei partecipanti che erano sieronegativi al basale.

“Prevediamo che mRNA-1273.214 offra una protezione più duratura contro le varianti preoccupanti rendendolo il nostro principale candidato per un booster nell’autunno 2022”, ha affermato il CEO Bancel in una nota.

Fonte: Reuters

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Daily Health Industry)



10 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy