Oms plaude a Italia e Spagna: “Hanno saputo capovolgere situazione drammatica”

Oms plaude a Italia e Spagna: “Hanno saputo capovolgere situazione drammatica”

Oms plaude a Italia e Spagna: “Hanno saputo capovolgere situazione drammatica”
“A marzo, Italia e Spagna sono state l'epicentro della pandemia. Al culmine la Spagna aveva quasi 10.000 casi al giorno e l'Italia aveva più di 6.500 casi. Ma entrambi i paesi hanno portato le loro epidemie sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva da parte di tutti i membri della società e attuazione di un approccio globale”, così il Dg Oms oggi al breafing con la stampa.

“Una delle lezioni della pandemia è che, indipendentemente dalla situazione in cui si trova un paese, essa può essere cambiata. Non è mai troppo tardi”, così oggi il Dg dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha indicato come esempi di questa capacità di capovolgere le situazioni Italia e Sagna.
 
“Come sapete, a marzo, – ha detto Tedros rivolgendosi alla stampa nel consueto briefing sul Covid – Italia e Spagna sono state l'epicentro della pandemia. Al culmine la Spagna aveva quasi 10.000 casi al giorno e l'Italia aveva più di 6.500 casi. Ma entrambi i paesi hanno portato le loro epidemie sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva da parte di tutti i membri della società e attuazione di un approccio globale”.
 
“Entrambi i paesi hanno affrontato una situazione scoraggiante, ma la hanno capovolta”, ha detto Tedros.
 
Oggi e domani, l'OMS ha promosso un secondo forum di ricerca e innovazione dopo quello svoltosi a febbraio, che riunisce oltre 1000 scienziati provenienti da tutto il mondo per fare il punto sui progressi compiuti finora, discutere nuove possibilità di ricerca e cercare di colmare le lacune nella conoscenza del virus e definire le priorità di ricerca per il resto del 2020 e oltre.
 
“Questa pandemia – ha detto ancora Tedros – è una sfida scientifica, ma è anche una prova di carattere. Dobbiamo agire nell'interesse della solidarietà globale e della nostra umanità condivisa”.
 

01 Luglio 2020

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...

Sclerosi multipla secondariamente progressiva: Commissione Europea approva tolebrutinib
Sclerosi multipla secondariamente progressiva: Commissione Europea approva tolebrutinib

La Commissione Europea ha approvato tolebrutinib per il trattamento della sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP) senza recidive negli ultimi due anni. Questa decisione fa seguito al parere positivo espresso dal...