Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Cure palliative. All’Università di Firenze parte la Scuola di specializzazione

Ottenuto l’accreditamento per il percorso formativo della durata di quattro anni. “Un risultato condiviso con un gruppo ristretto di realtà universitarie”, sottolinea l'Ateneo, evidenziando che all'Università di Firenze esiste anche un master di primo livello (“Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”) che inizierà il 14 ottobre per concludersi il 10 giugno 2023.

12 OTT - L’Università di Firenze ha ottenuto l’accreditamento dal ministero per l’Università per la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, di durata quadriennale, per l’anno accademico in corso. “Un risultato condiviso con un gruppo ristretto di realtà universitarie” e “che, sottolinea l’Università in una nota, “rafforza il posizionamento dell’Ateneo nel settore delle cure palliative: Unifi offre infatti anche un master di primo livello (“Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”) che inizierà il 14 ottobre per concludersi il 10 giugno 2023”.
 
“La valutazione positiva per l'Ateneo fiorentino – commenta Betti Giusti, presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana che coordina 54 Scuole di Specializzazione mediche e non-mediche dell’Università di Firenze - è il risultato dell'analisi condotta dal Comitato Ordinatore (composto dal coordinatore Gianluca Villa e da Stefano Romagnoli, Lorenzo Antonuzzo, Andrea Ungar e Giandomenico Roviello) che con la Scuola di Scienze della Salute Umana ha individuato nelle Aziende Ospedaliere Universitarie Careggi e Meyer e nell’Azienda Toscana Centro la rete formativa della SdS in grado di rispondere ai requisiti e agli standard richiesti dal Ministero”.

Più in generale – prosegue Betti Giusti - l’istituzione della Scuola di specializzazione è il risultato dell'impegno dell’Ateneo nell'ideazione dei percorsi formativi specialistici e nell'integrazione della didattica, attraverso i corsi monografici pre laurea (le cosiddette attività didattiche elettive) e i corsi avanzati post laurea”.

Gli specializzandi della Scuola di specializzazione – sei le borse di studio previste dal Ministero - saranno i primi a ricevere una formazione universitaria dedicata alla disciplina delle Cure Palliative nei vari servizi di cura e di assistenza. Saranno impegnati in valutazioni e trattamenti specialistici complessi all’interno di hospice (le strutture destinate alle persone in fase avanzata di malattia e alla fine della vita) e nella rete territoriale.

12 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy