Salute mentale. In Toscana costituito il Pur: gestirà i pazienti con misure di sicurezza

Salute mentale. In Toscana costituito il Pur: gestirà i pazienti con misure di sicurezza

Salute mentale. In Toscana costituito il Pur: gestirà i pazienti con misure di sicurezza
La Giunta ha recepito l’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2022 sulla sanità penitenziaria. Il Punto Unico Regionale si occuperà dei percorsi di cura, delle modalità di assegnazione nelle Rems toscane, della gestione delle liste di attesa per entrare in una Rems e del monitoraggio dei dati. Bezzini: “La presenza di un’equipe multidisciplinare consentirà maggior appropriatezza nelle diagnosi e nella progettazione dei percorsi assistenziali”.

Nasce e si costituisce in Toscana il Punto unico regionale, Pur in acrononimo, per la gestione di pazienti con problemi psichici con misure di sicurezza. La giunta regionale, su proposta dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, ha recepito l’accordo della Conferenza unificata Stato-Regioni del 30 novembre 2022 sulla sanità penitenziaria.

Il Pur si occuperà dei percorsi di cura, delle modalità di assegnazione nelle Rems toscane (ovvero delle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza che hanno sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari. come previsto dalla legge 81 del 2014), della gestione delle liste di attesa per entrare in una Rems e del monitoraggio dei dati.

Il Punto unico regionale è costituito presso l’azienda Usl Toscana Centro e ne fanno parte i direttori dei dipartimenti di salute mentale della Regione, i direttori dei servizi sociali, i direttori delle Rems di Volterra ed Empoli e un rappresentante della direzione sanità della Regione Umbria.

“Con questa delibera si struttura ufficialmente il Punto unico regionale per la gestione dei pazienti con misure di sicurezza – commenta in una nota l’assessore Simone Bezzini – La Toscana è tra le prime regioni a dare attuazione concreta all’accordo approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, che permetterà di migliorare a livello regionale la presa in carico e la cura dei pazienti sottoposti a tali misure”.

“La presenza di un’equipe multidisciplinare presso la struttura – aggiunge Bezzini – consentirà maggior appropriatezza nelle diagnosi e nella progettazione dei percorsi assistenziali con l’obiettivo di ridurre il ricorso alle misure detentive in Rems, privilegiando percorsi di libertà vigilata, finalizzati al reinserimento sociale e contemperando il diritto alla salute della persona con la tutela della sicurezza per la collettività”.

“Tra le attività del Pur – conclude l’assessore – rientra anche la garanzia e la formalizzazione di accordi interistituzionali, ossia la cura dei rapporti e della collaborazione tra i servizi sanitari e le autorità giudiziarie, e l’importante compito di gestire le assegnazioni in Rems con un occhio attento sulle liste d’attesa. Prossimo passo è l’approvazione del piano degli interventi, la cui elaborazione è stata affidata ai professionisti individuati”.

07 Luglio 2023

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute
Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute

Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del PNRR. In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si...

Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze
Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze

Marco ha 38 anni e un lavoro stabile ma il desiderio di un profitto extra lo ha trascinato nel vortice del trading online, togliendogli il sonno e la serenità familiare....

Concorso infermieri, Opi Cosenza a chi lavora fuori regione: “È il momento di tornare a casa”
Concorso infermieri, Opi Cosenza a chi lavora fuori regione: “È il momento di tornare a casa”

Dopo il concorso bandito da Azienda Zero per l’assunzione di 349 infermieri, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cosenza (OPI) esprime soddisfazione per il provvedimento “atteso da tempo”. “Molto più di...

Toscana. Giani: “Serviranno quasi 110 milioni dal bilancio regionale per sanare il disavanzo delle Asl”
Toscana. Giani: “Serviranno quasi 110 milioni dal bilancio regionale per sanare il disavanzo delle Asl”

Toscana. Giani: “Serviranno quasi 110 milioni dal bilancio regionale per sanare il disavanzo delle Asl” Il presidente in Consiglio regionale. “L’effettivo fabbisogno in corso di determinazione, ma 110 milioni è...