Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Nuovo ospedale di Livorno, al via il progetto 

L’ufficializzazione del progetto il 25 agosto con il sindaco Salvetti, i lavori inizieranno a giugno 2025 per concludersi nel 2028. Il governatore spiega: “La Regione ha stanziato 195 milioni di euro ai quali poi ne andranno aggiunti circa altri 40 per quanto riguarda gli interni della struttura. Si tratta di un investimento importante nella sanità toscana. Livorno sarà protagonista”.

28 AGO - “L’impegno forte della Regione Toscana in sinergia con il Comune di Livorno e con l’Asl Toscana nord ovest consente di andare avanti con un’opera cruciale per la sanità toscana”. Commenta così il presidente Eugenio Giani l’individuazione del progetto vincitore del concorso di idee per il nuovo ospedale di Livorno. Con la scelta di affidare la progettazione del nuovo ospedale di Livorno allo studio di architettura Rossi Prodi di Firenze, ufficializzata dal presidente della Regione nel pomeriggio di venerdì 25 agosto, insieme al sindaco Luca Salvetti, è previsto che i lavori inizieranno a giugno 2025 per concludersi tre anni dopo.

“La Regione - afferma Giani - ha stanziato un finanziamento di 195 milioni di euro ai quali poi ne andranno aggiunti circa altri 40 per quanto riguarda gli interni della struttura. Esprimo soddisfazione sull’operato della commissione giudicatrice che ha individuato il vincitore per la progettazione con un anticipo di circa due settimane rispetto ai tempi prestabiliti”.

“Si tratta di un investimento importante nella sanità toscana, con Livorno che sarà protagonista come una delle grandi città del nostro Paese sul piano dell'architettura sociale e delle infrastrutture utili al buon funzionamento della comunità che la vive”, prosegue il presidente.

“Il progetto del nuovo ospedale permetterà – conclude Giani - di recuperare strutture abbandonate e di valorizzare il parco Pertini con l’integrazione dell’area ex Pirelli. Il tutto si inserirà in un contesto urbanistico di eccellenza ed anche l'ex Parterre ne gioverà con il valore che merita”.

28 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy