Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 NOVEMBRE 2025
Toscana
segui quotidianosanita.it

Elezioni Toscana. Eugenio Giani confermato presidente con oltre il 53% delle preferenze 

“E' un’emozione vedere un risultato così evidente e chiaro già alle prime battute”, tra le prime dichiarazioni di Giani. “Ritengo che indichi una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che questa regione esprime libertà, democrazia, giustizia sociale. E che guarda al futuro con una cultura progressista”. Al candidato di centrodestra Tomasi il 40% dei voti, a Bundu (Lista Toscana Rossa) il 5%.

14 OTT - Eugenio Giani, presidente uscente della Regione Toscana, candidato di centrosinistra, ha vinto le elezioni regionali ed è stato confermato alla guida della Regione con quasi il 54% delle preferenze, contro il 40% dello sfidante di centrodestra Alessandro Tomasi (FdI) e il 5% di Antonella Bundu per la lista di sinistra Toscana Rossa. Un risultato che in linea con le elezioni delle settimane scorse in Calabria e Marche ha visto ancora una volta trionfare il presidente uscente ma a differenze che in Calabria e Marche questa volta ad avere la meglio è stato il centrosinistra.

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista, ben oltre il risultato di cinque anni fa”, tra le prime dichiarazioni di Giani, riprese dall’Ansa nel corso di una conferenza stampa, a Firenze. “Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale”.

“Mi sento – ha aggiunto Giani - il presidente di tutta la Toscana, per me è una straordinaria soddisfazione, è un’emozione vedere un risultato così evidente e chiaro già alle prime battute, ritengo che indichi una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che questa regione esprime libertà, democrazia, giustizia sociale. E che guarda al futuro con una cultura progressista”.

14 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy