Elezioni Toscana. Eugenio Giani confermato presidente con oltre il 53% delle preferenze
“E' un’emozione vedere un risultato così evidente e chiaro già alle prime battute”, tra le prime dichiarazioni di Giani. “Ritengo che indichi una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che questa regione esprime libertà, democrazia, giustizia sociale. E che guarda al futuro con una cultura progressista”. Al candidato di centrodestra Tomasi il 40% dei voti, a Bundu (Lista Toscana Rossa) il 5%.
14 OTT -
Eugenio Giani, presidente uscente della Regione Toscana, candidato di centrosinistra, ha vinto le elezioni regionali ed è stato confermato alla guida della Regione con quasi il 54% delle preferenze, contro il 40% dello sfidante di centrodestra Alessandro Tomasi (FdI) e il 5% di Antonella Bundu per la lista di sinistra Toscana Rossa. Un risultato che in linea con le elezioni delle settimane scorse in Calabria e Marche ha visto ancora una volta trionfare il presidente uscente ma a differenze che in Calabria e Marche questa volta ad avere la meglio è stato il centrosinistra.
“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista, ben oltre il risultato di cinque anni fa”, tra le prime dichiarazioni di Giani, riprese dall’Ansa nel corso di una conferenza stampa, a Firenze. “Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale”.
“Mi sento – ha aggiunto Giani - il presidente di tutta la Toscana, per me è una straordinaria soddisfazione, è un’emozione vedere un risultato così evidente e chiaro già alle prime battute, ritengo che indichi una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che questa regione esprime libertà, democrazia, giustizia sociale. E che guarda al futuro con una cultura progressista”.
14 ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy