Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Sclerosi sistemica e spondiloartrite. Alle Terme di Montecatini progetto sperimentale con l’ospedale Careggi 

L'iniziativa riguarderà la riabilitazione dei pazienti con sclerosi sistemica e spondiloartrite. Per la sperimentazione, da attuarsi nella biennalità 2015-2016, la Regione ha stanziato un finanziamento di 123mila euro. Se le terapie riceveranno la dovuta validazione, potranno costituire riferimento per un aggiornamento dei Lea.

19 MAG - Le Terme di Montecatini Spa al centro di un progetto sperimentale biennale dell'Aou Careggi di Firenze per la verifica dell'efficacia della terapia termale per la riabilitazione dei pazienti con sclerosi sistemica e spondiloartrite. Caratteristiche chimico-fisiche delle acque, adeguata dotazione di ambienti e attrezzature, ma anche ubicazione all'interno dell'area vasta, sono tutti i vantaggi della struttura termale di Montecatini individuati in vista della realizzazione del progetto, che potrà successivamente coinvolgere altre importanti realtà sanitarie e termali della Toscana.

Partecipata dalla Regione, che ne detiene oltre il 67 per cento del capitale societario, e dal Comune, Terme di Montecatini avrà il compito di verificare la possibilità di percorsi di cura termali anche complementari o alternativi ad altre metodologie tradizionali e consolidate di intervento. E se riceveranno la dovuta validazione, potranno costituire riferimento per un aggiornamento dei Lea (livelli essenziali di assistenza) nello specifico settore. Ma potranno derivarne anche ripercussioni significative sulla diversificazione e qualificazione dell'offerta termale della partecipata regionale. Complessivamente la Giunta regionale ha deciso di mettere a disposizione dell'Aou Careggi, per lo svolgimento della sperimentazione nella biennalità 2015-2016, un finanziamento di 123mila euro.
 

19 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy