Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Livorno, botta e risposta tra Saccardi e il sindaco Nogarin

Il progetto di ristrutturazione, attacca il sindaco, “è sul tavolo dell’assessore Saccardi ormai da mesi. Non è più possibile rinviare oltre”. L’assessore replica: “La Regione sta andando avanti, ma il Comune di Livorno che deve ancora inviarci gli atti di revoca del precedente accordo di programma. Questa revoca è il presupposto per un nuovo accordo”.

22 GIU - Botta e risposta, ieri, tra l’assessore alla Salute della Toscana, Stefania Saccardi, e il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Al centro i lavori di ristrutturazione dell’ospedale della città. Ma non solo. “Il Partito democratico – attacca Nogarin dalla sua pagina Facebook - non può più permettersi di gestire il potere come fosse una cosa propria, nemmeno in Toscana.  Da quando ci siamo insediati due anni fa il Pd ha cercato in tutti i modi di escludere il sindaco di Livorno - che rappresenta 160mila cittadini - dagli organismi politici che orientano le decisioni in materia di beni pubblici nell'area vasta: dai rifiuti, all’acqua, alla sanità.  In quest’ultimo ambito, in una fase delicata come quella attuale in cui le neonate macroaziende sanitarie sono in fase di consolidamento, al sindaco della città più popolosa della costa è stata negata la presidenza della Conferenza dei sindaci. Il Pd ha deciso di tenersela per sé, affidando l’incarico al sindaco di Cecina. Da settimane – prosegue il sindaco - chiedo a Rossi e Saccardi di trovare una soluzione per fare in modo che i livornesi abbiano la rappresentanza che gli spetta all’interno di un organismo strategico che stabilisce le linee guida in materia di sanità sul territorio. Per ora però non c’è stata la volontà di mettere mano a questa situazione. Spero che la batosta elettorale porti il partito che governa questa Regione a più miti consigli e soprattutto a un’apertura anche verso chi ha un’idea diversa di sanità”.

L’altra partita che il sindaco chiede di “sbloccare al più presto” è quella della ristrutturazione dell’ospedale cittadino di viale Alfieri. “Il nostro progetto, redatto insieme all’Asl, è sul tavolo dell’assessore Saccardi ormai da mesi. Ora tocca alla Regione convocarci per siglare insieme il nuovo accordo di programma e avviare una volta per tutte i lavori di riqualificazione dell’ospedale.
Non è più possibile rinviare oltre”, incalza Nogarin.

Immediata la replica dell’assessore alla Salute Stefania Saccardi. “Voglio ricordare al sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che dice di essere in attesa della convocazione della Regione per siglare insieme il nuovo accordo di programma per avviare i lavori di riqualificazione dell'ospedale, che al momento la Regione è ancora in attesa che le amministrazioni firmatarie del precedente accordo di programma (quello che prevedeva la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero in località Banditella bassa), e in particolare il Comune di Livorno, trasmettano alla Regione stessa i rispettivi atti amministrativi che dispongono la revoca dell'accordo di programma in questione. Questa revoca è il presupposto per andare avanti col nuovo accordo di programma e avviare tutte le procedure necessarie di ristrutturazione del vecchio ospedale".

"Nonostante questo ritardo da parte del Comune, - sottolinea l'assessore Saccardi - la Regione sta andando avanti con le procedure. Abbiamo avviato un tavolo tecnico e il 31 maggio scorso c'è stato un incontro con la Soprintendenza, che non si è espressa negativamente in merito ai lavori di riqualificazione: si tratta di esplicitare il progetto nei dettagli, tenendo ben presente la difficoltà di eseguire lavori consistenti mantenendo l'ospedale in esercizio".

"Voglio infine ricordare al sindaco Nogarin - aggiunge Saccardi - che la gara per l'aggiudicazione della concessione di costruzione e gestione parziale del nuovo ospedale, per un importo a base di gara di circa 191 milioni di euro, è già stata eseguita e conclusa dalla ex Asl 6 di Livorno il 25 febbraio 2014, seppure ancora non aggiudicata, perché l'aggiudicazione risulta subordinata alla stipula del contratto di permuta tra Asl e Comune di Livorno che permetterà all'azienda di entrare in possesso del terreno destinato alla nuova area ospedaliera. Pur non prevedendo il bando di gara penali specifiche in caso di mancata aggiudicazione, l'impresa prescelta potrebbe forse avanzare a lungo andare richieste di rimborsi o danni".

22 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy