Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Firenze. Santa Maria Nuova : “I segreti della storia del più antico ospedale del mondo svelati in sei speciali appuntamenti”

Il programma dei “martedì de ‘La Colombaria’ – Scuole e tradizioni a Santa Maria Nuova e nella medicina fiorentina” prenderà avvio il prossimo 2 ottobre con un evento che porterà alla luce le curiosità e gli aneddoti celati nel fondo librario dell’antica Biblioteca dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il presidente Landini: “Una bella occasione per raccontare aspetti poco conosciuti della storia fiorentina”. IL PROGRAMMA

27 SET - La Fondazione di Santa Maria Nuova Onlus e l’Accademia “La Colombaria” invitano i fiorentini e gli appassionati di storia della città e della medicina a sei speciali appuntamenti a partire dal 2 ottobre per conoscere i segreti del più antico ospedale del mondo ancora attivo. Il programma dei “martedì de ‘La Colombaria’ – Scuole e tradizioni a Santa Maria Nuova e nella medicina fiorentina” prende avvio (martedì prossimo alle ore 17.00) con un evento che porterà alla luce le curiosità e gli aneddoti celati nel fondo librario dell’antica Biblioteca dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

Se ne parlerà con Laura Vannucci, direttrice della Biblioteca Biomedica dell’Università degli Studi di Firenze e con Giancarlo Landini, presidente della Fondazione di Santa Maria Nuova Onlus nella sala conferenze dell’Accademia La Colombaria (via Sant’Egidio 23).

Il martedì successivo, 9 ottobre (ore 17.00) è la volta dell’evento “Per un censimento degli ospedali medievali in Toscana. Prime considerazioni” che vede relatore Aldo Favini, studioso di storia medievale. L’evento è moderato da Sandro Rogari, presidente dell’Accademia Toscana di scienze e lettere La Colombaria.

Martedì 16 ottobre ci sarà modo invece di approfondire il lavoro degli speziali, figure simbolo dell’antica scienza medica grazie a Irene Ruffino, responsabile Laboratorio Galenico di Santa Maria Nuova che interverrà su “La Spezieria di Santa Maria Nuova ieri e oggi”.

"La Scuola medico-chirurgica di Santa Maria Nuova: nuovi riscontri documentali e duplicità della funzione formativa (XVI-XVIII secolo)" è il titolo dell’incontro dimartedì 23 ottobre con Francesco Baldanzi, studioso in scienze storiche.

Anche l’araldica, legata alla sanità, è tra i temi trattati nel corso dei “Martedì de La Colombaria” e in particolare il 30 ottobre quando Alessandro Savorelli, ricercatore della Scuola Normale Superiore di Pisa e Vieri Favini, studioso di araldica e sigillografia descriveranno “i segni degli enti assistenziali a Firenze e nella Toscana preunitaria". All’incontro, che si svolgerà nella sala conferenze dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, seguirà una visita alla scoperta degli stemmi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

Un confronto tra lo statuto dell’ospedale di Santa Maria Nuova e lo statuto del Savoy Hospital di Londra è infine il fulcro dell’appuntamento conclusivo, in calendario il 6 novembre nella sala conferenze dell’Ospedale di Santa Maria Nuova con Manila Soffici, studiosa di storia medievale.

“Siamo felici di presentare i ‘martedì de La Colombaria’ - commenta Giancarlo Landini, presidente Fondazione Santa Maria Nuova Onlus – appuntamenti con esperti e illustri studiosi che ci porteranno alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti della storia fiorentina legati allo sviluppo della medicina e legati strettamente alla lunga vita dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. A cominciare dai segreti conservati nel fondo librario dell’antica Biblioteca dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. Pochi sanno ad esempio che nel prezioso patrimonio librario dell’ospedale, conservato oggi nella Biblioteca Biomedica di Careggi, si trovano vere e proprie ‘perle’ come la storia della pallottola che colpì Garibaldi e che fu estratta dal chirurgo di Santa Maria Nuova Ferdinando Zannetti”. 

27 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy