Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Giornata del Sollievo. Massai (Opi Firenze Pistoia): “Garantire dignità al malato”

Secondo il presidente dell’Opi interprovinciale “occorre maggiore consapevolezza da parte delle istituzioni sanitarie e di chi vigila sull’attuazione della legge, a vantaggio di quei pazienti che hanno diritto a non soffrire per la malattia”. Per Massai “, come ha detto il ministro Grillo, molto è cambiato in questi anni, ma molto resta ancora da fare in questa direzione”.

27 MAG - L’Opi Firenze Pistoia aderisce alla Giornata nazionale del sollievo, la ricorrenza che celebra l’umanizzazione delle cure e assistenza sul territorio senza dolore. La Giornata per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le fasi della malattia è stata istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri su proposta di Umberto Veronesi, al quale la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti suggerì l’idea. 

“Come ha affermato il ministro della Salute Giulia Grillo molto è cambiato in questi anni, ma molto resta ancora da fare in questa direzione – afferma Danilo Massai, presidente dell’Ordine interprovinciale delle Professioni infermieristiche Firenze Pistoia -. Occorre maggiore consapevolezza da parte delle istituzioni sanitarie e di chi vigila sull’attuazione della legge, a vantaggio di quei pazienti che hanno diritto a non soffrire per la malattia. Si deve garantire dignità al malato, anche quando non può più guarire. Le modalità attraverso cui è possibile umanizzare le cure in medicina dovrebbero far parte della formazione di chi lavora per la salute dei pazienti”.

La giornata nazionale del sollievo è promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e patrocinata dal ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e dalla Camera dei Deputati, si avvale del contributo di farmacie, strutture del Servizio sanitario nazionale, studenti e volontari.

27 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy