Quotidiano on line
di informazione sanitaria
06 OTTOBRE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Dpi: Cgil, Cisl e Uil diffidano Ausl Toscana Nord Ovest

“La fornitura di idonei Dpi per il personale esposto che presta servizio nelle strutture sanitarie dell’Usl Toscana Nord Ovest è insufficiente o inesistente”, spiegano i Sindacati, “I lavoratori operano oggi in condizioni che non rispettano gli standard di sicurezza previsti. Stante l'attuale situazione pandemica, la cosa è evidentemente inaccettabile”

19 MAR - “Dispositivi di protezione insufficienti o inesistenti. È quanto dichiarano, in una nota, le funzioni pubbliche dei Sindacati Cgil, Cisl e Uil che hanno firmato una diffida ufficiale alla Asl e inviata al Prefetto, al Direttore Generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e al Presidente della Conferenza dei Sindaci.

“La fornitura di idonei Dispositivi di Protezione Individuale per il personale esposto che presta servizio nelle strutture sanitarie dell’Usl Toscana Nord Ovest è insufficiente o inesistente”, spiegano i Sindacati. Quindi una forma diffida ad adempiere a quelle che sono le normative di settore e le linee guida, dettate a tutti i livelli a livello internazionale anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“I lavoratori operano oggi in condizioni che non rispettano gli standard di sicurezza previsti, il tutto con la conseguente possibile messa a rischio della Salute degli operatori stessi e degli utenti. Stante l'attuale situazione pandemica, la cosa è evidentemente inaccettabile. Vi chiediamo pertanto - concludono i sindacati - di procedere immediatamente al fine di produrre le indispensabili condizioni di tutela del singolo operatore, della Collettività e della Salute pubblica”.

In caso non arrivi una risposta adeguata e tempestiva per risolvere il problema, le funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil sono pronte ad “agire in ogni modo e in ogni sede ai fini di tutelare al tempo stesso la cittadinanza e gli operatori”.

19 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy