Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Asl Toscana Centro. “Zerocode”: prenotati 8.100 esami ematici

In 5 presidi zona Fiorentina e Mugello. Dal 1° febbraio anche a Le Piagge. “Questo sistema oltre alla semplificazione dei percorsi per i cittadini ed evitare code ed attese, ci consente di scaglionare gli ingressi nelle sale di attesa, garantire le misure di sicurezza dovute in questo particolare periodo pandemico Covid e di rispondere comunque alle necessità diagnostiche della cittadinanza”, hanno spiegato.

01 FEB - A gennaio sono state 8.100 le prenotazioni online per il prelievo ematico con il sistema “Zerocode” in cinque presidi territoriali. È quanto annunciato dalla Asl Toscana centro in una nota.

Nella zona Fiorentina: 1538 per la Casa della salute Morgagni, 1404 per il presidio Santa Rosa, 2164 per il presidio D'Annunzio, 1487 per il presidio Canova e nella zona del Mugello 1507 per l’ospedale di Borgo San Lorenzo. “Sono numeri importanti - commenta Leonardo Pasquini, direttore Cup e Urp dell’Azienda sanitaria - dimostrano quanto il modello sperimentato nella zona Fiorentina sia efficace e semplifichi l’accesso ed i percorsi ai servizi per i cittadini”.

“Dal primo febbraio prossimo – ha spiegato - anche il presidio Le Piagge sarà dotato del sistema Zerocode e gradualmente procederemo con l'estensione negli altri presidi dell'area Fiorentina, Pratese, Empolese e Pistoiese".

Zerocode consente con quattro semplici passaggi di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l'orario più adatto alle proprie esigenze per accedere senza attesa al punto prelievi scelto.

“Questo sistema - spiegano Marco Nerattini, direttore della Sds di Firenze e Lorenzo Baggiani coordinatore dei servizi sanitari della zona Fiorentina -, oltre alla semplificazione dei percorsi per i cittadini ed evitare code ed attese, ci consente di scaglionare gli ingressi nelle sale di attesa, garantire le misure di sicurezza dovute in questo particolare periodo pandemico Covid e di rispondere comunque alle necessità diagnostiche della cittadinanza”.

01 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy