Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Variante Delta. Giani ottimista: “Pochi casi. La affrontiamo con i vaccini”

Per il presidente i casi in Toscana sono pochi, fino a parlare di “record assoluto”: “18 contagi al giorno su 273 comuni, la affrontiamo per quella che è con la fiducia che la vaccinazione superi qualsiasi logica di variante, ‘variantina’ e sequenziazione. Non voglio apparire persona che sminuisce ma voglio anche essere una persona equilibrata che non vuol vedere in ogni giorno il pelo nell’uovo su ciò che c’è di negativo”.

29 GIU - “La variante Delta ce la prendiamo, cercheremo di sequenziarla e di capirne le caratteristiche, ma finché si muove in un contesto, come quello toscano che vede 18 contagi al giorno su 273 comuni, la affrontiamo per quella che è con la fiducia che la vaccinazione superi qualsiasi logica di variante, ‘variantina’ e sequenziazione”. È quanto dichiara, a margine di una conferenza stampa, il presidente della Regione, Eugenio Giani, rispondendo a una domanda sulle preoccupazioni legate ai due casi di variante Delta scoperti in Toscana.

“Non voglio apparire persona che sminuisce – aggiunge - ma voglio anche essere una persona equilibrata che non vuol vedere in ogni giorno il pelo nell’uovo su ciò che c’è di negativo”. Oggi la Toscana, “ce lo ha detto il ministro Speranza - aggiunge il presidente della Regione -, si sta dimostrando un modello virtuoso e positivo di contrasto al Covid prendiamo quello che ciò esprime”.

Il governatore del resto è molto soddisfatto dell’evoluzione della curva epidemica: “Diciotto casi – commenta - sono il record assoluto in termini di minor numero di contagi. È qualcosa di veramente bello che ci riempie di orgoglio”. In Toscana sono 18 i nuovi casi di Coronavirus su 12.409 test, di cui 5.976 tamponi molecolari e 6.443 antigenici rapidi. Lo annuncia su Facebook il presidente della Toscana. Si tratta di un altro, netto calo dei nuovi contagi. Un dato che fa sprofondare il tasso dei positivi nell’ultima giornata allo 0,15% in rapporto al totale dei tamponi e allo 0,4% in relazione alle nuove diagnosi.

E oggi ha un motivo in più per essere “molto contento”, la Toscana in effetti sta per tagliare il traguardo di 3 milioni di vaccinazioni somministrate. Attualmente sono 2.990.988 le dosi iniettate in Toscana. E il governatore commenta: “Oggi i nuovi positivi in tutta la regione sono solo 18, nessun caso nelle persone con più di 65 anni - scrive - il tracciamento dei positivi è al 100% e le province di Grosseto, Livorno e Pistoia non hanno nuovi contagi. Coraggio Toscana, continuiamo così”.

Sul numero di dosi di vaccini anti-Covid disponibili a luglio “non ci sono novità, c’è solo la consapevolezza che saranno meno rispetto a quelle che abbiamo avuto a giugno. Dalle email risultano che saranno un 30-40% in meno. Dalle dichiarazioni del generale Figliuolo risulta, invece, che saranno un 5% in meno, così ha detto”, spiega Giani.

Stante gli impegni del commissario nazionale all’emergenza Coronavirus il governatore si dice pertanto fiducioso sul ritmo delle inoculazioni: “Per quanto riguarda le prime settimane di luglio – aggiunge - non abbiamo problemi rispetto alle prenotazioni. Per gli ultimi dieci giorni sono convinto con una diminuzione del 5% delle dosi non avremo problemi nel confermarle”. D’altronde il presidente non nasconde la propria soddisfazione per l’efficienza della macchina organizzativa che consente di iniettare 30-35 mila vaccini al giorno: “Meglio di così - si chiede - cosa si può?”.

29 giugno 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy