Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 GIUGNO 2021
Umbria
segui quotidianosanita.it

Ssn. “Inclusione degli esclusi e dimensione spirituale” siano la rotta. Convegno Cei ad Assisi

Apre i lavori oggi l’evento per la formazione degli operatori della pastorale della salute. Nella città simbolo dell’accoglienza ecumenica, sono riuniti "cappellani" italiani e i religiosi dei principali ordini ospedalieri nazionali per affrontare insieme le nuove sfide del SSN.

19 NOV - Inclusione degli esclusi e dimensione spirituale nella cura. Ecco le parole chiave del convegno nazionale CEI "Ero malato e mi avete visitato", che apre i lavori oggi ad Assisi per la formazione degli operatori della pastorale della salute. Nella città simbolo dell’accoglienza ecumenica, sono riuniti "cappellani" italiani e i religiosi dei principali ordini ospedalieri nazionali per affrontare insieme le nuove sfide del SSN.
 
Per Don Massimo Angelelli, direttore dell’ufficio CEI per la pastorale della salute, "essere accanto al malato è un compito prezioso che la Chiesa svolge e che necessita di formazione umana e adeguate competenze metodologiche".
 
Emanuele Calvario, Università Campus Biomedico di Roma, ha presentato ai partecipanti le sfide demografiche e di salute pubblica che il SSN è chiamato ad affrontare e che impongono "nuovi modelli organizzativi e di cura, territoriali e domiciliari, anche attraverso inedite figure professionali, che le Università stanno iniziando a formare".
Secondo Calvario “la disuguaglianza nelle cure e l'esclusione di fasce di popolazione è una minaccia all’universalità del servizio sancita dalla nostra Costituzione”. La sfida è "creare nuove partnership tra attori pubblici e privati, sanitari e non, per promuovere salute, prevenzione, cultura sanitaria, attraverso progetti ad alto impatto sociale e piattaforme digitali innovative e sostenibili".

 
Mons. Carmine Arice, Cottolengo, e Lucia Miglionico, IRCCS Casa Sollievo, affronteranno i temi emergenti della cura del paziente anziano e pediatrico, e delle rispettive famiglie, evidenziando le peculiarità organizzative e spirituali che tali attività richiedono.
Il tema del dialogo con i pazienti è affidato allo psichiatra Tonino Cantelmi. Tullio Proserpio, Istituti nazionale tumori, Marco Fabello, Fatebenefratelli, Antonio Marzano, AO S. Giovanni di Roma, affronteranno le esperienze di cura nei grandi nosocomi nazionali.

19 novembre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy