Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Omceo Padova celebra la Giornata del medico dedicata all'inclusione

Appuntamento il 17 settembre con la Tavola Rotonda sul tema Il Medico nella Città – Inclusione e coesione sociale: Riflessioni, domnica il Concerto straordinario dell’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova. A dirigere l’orchestra il Dr. Mirko Schipilliti, consigliere Omceo e medico al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova. Al centro della Giornata, il tema dell’Inclusione. Crisarà: “Dobbiamo essere garanti del bene psico-fisico dei nostri assistiti di qualsiasi età, etnia e cultura”.


06 SET - L’Omceo di Padova si prepara a celebrare la Giornata del Medico 2022, dedicato all’Inclusione, con due appuntamenti in programma il 17 e il 18 settembre. Nel corso del primo appuntamento, si terrà una Tavola Rotonda sul tema Il Medico nella Città – Inclusione e coesione sociale: Riflessioni, che si svolgerà nella Aula Magna della Abbazia di Santa Giustina a Padova (dalle 10 alle 13.30 circa). Domenica 18 settembre medici, odontoiatri e cittadini sono attesi al Teatro Verdi di Padova, dove si terrà un Concerto straordinario dell’Orchestra di Padova e del Veneto che vedrà impegnato come direttore d’Orchestra e solista al pianoforte il dottor Mirko Schipilliti, medico di Pronto Soccorso, Consigliere dell’Ordine (inizio evento dalle ore 18.30; inizio Concerto dalle ore 20.00). 

L’Inclusione è appunto il tema scelto per quest’anno, indagato in ogni sua declinazione secondo l’art. 3 del Codice Deontologico che prevede come il medico debba essere garante della tutela della vita, della salute fisica e psichica dell’Uomo. “L’Inclusione deve divenire sempre di più concetto chiave per la nostra Professione entro il quale vadano inserite anche altre problematiche territoriali – commenta in una nota il presidente dell’Ordine, Domenico Maria Crisarà –. Passaggi che ci consentiranno di delineare quel cerchio nel quale la figura del Medico tornerà ad essere al centro tra Società, Territorio, Assistenza. Un tempo il Medico era considerato una delle colonne portanti della comunità sociale in ogni città e paese. Dobbiamo riportare la nostra figura professionale al centro della società e riconquistare quello che era il nostro ruolo fondativo, oggi smarrito. E l’Inclusione ci offre una grande possibilità per declinare la nostra Professione tenendo lo sguardo fisso al nostro Codice Deontologico ove è ben specificato il ruolo che dobbiamo e possiamo ricoprire all’interno della società: garanti del bene fisico e psicologico dei nostri assistiti, nonché garanti del corretto inserimento dei giovani nelle nostre comunità”. Per Crisarà, dunque, spetta ai medici “essere garanti del bene fisico e psicologico dei nostri assistiti di qualsiasi età, etnia e cultura, nonché garanti del corretto inserimento dei giovani nelle nostre comunità”.
 
La Tavola Rotonda del 17 settembre vedrà il confronto tra le diverse Professioni. Interverranno: don Dante Carraro, medico e presbitero diocesano, direttore di Medici con l'Africa Cuamm; Francesco Jori, giornalista ed esperto di comunicazione; Laura Nota del Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata Università di Padova; Luca Pezzullo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto; Fabio Toso, direttore generale dell’OIC di Padova.
In questa sessione verranno inoltre consegnate alcune targhe al merito alle Autorità Militari e alle Forze di Polizia cittadine per ringraziarle dell’impegno profuso durante la pandemia.

La celebrazioni si concluderanno con il concerto di domenica 18 settembre. “Nella mia visione di medico e di musicista – commenta Mirko Schipilliti in veste di Direttore d’Orchestra – questo concerto è dedicato a tutti i medici e al personale sanitario, a chi esercita ancora, a chi ha smesso per anzianità, a chi comincia una nuova professione, a chi assiste i malati in territori di guerra, a medici e personale sanitario non più tra noi anche a causa della pandemia o della guerra, in un'ottica di riconciliazione collettiva attraverso la musica" che “unisce individui e popoli, abbatte barriere, penetra nel profondo delle coscienze, guida a una cultura dell’ascolto reciproco, crea ponti”.

I biglietti per il Concerto di domenica 18 settembre al Teatro Verdi di Padova, gratuiti sino ad esaurimento posti disponibili, si potranno ritirare nella mattinata di sabato 17 settembre in occasione del momento formativo alla Abbazia di Santa Giustina, al termine della Tavola Rotonda e fino alle ore 13.30.

06 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy