Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Disabili sensoriali, Forcolin e Lanzarin: “Nessun taglio ai servizi di sostegno scolastici"

Il vicepresidente della Giunta, con delega al Bilancio, e l’assessore al Sociale hanno incontrato oggi operatori e associazioni. Rassicurazioni sulle risorse disponibili per l’assistenza, l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità. “L’impegno assunto resta un obbligo per questa amministrazione”.


21 GIU - “Possiamo rassicurare ragazzi, famiglie e operatori: non ci sarà nessun taglio nelle risorse regionali per l’assistenza, l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità sensoriale. L’impegno di spesa garantito nel 2015 trova copertura anche nel 2016”. E’ quanto dichiarano – con una nota congiunta – il vicepresidente della Giunta regionale Gianluca Forcolin (che ha anche la delega al bilancio) e l’assessore al sociale Manuela Lanzarin, dopo l’incontro odierno a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, con i rappresentanti degli operatori e delle associazioni dei familiari dei disabili sensoriali.

“Possiamo capire l’ansia dei genitori e la preoccupazione degli operatori a fine anno scolastico circa la ripresa del servizio dopo le vacanze estive. Ma l’impegno assunto un anno fa con le Province, gli operatori e i rappresentanti delle famiglie resta un obbligo per questa amministrazione – dichiarano Forcolin e Lanzarin – Domani la Giunta regionale ha in calendario l’approvazione dei criteri e delle modalità di riparto dei 35 milioni del finanziamento 2016 destinato alle Province venete e alla città metropolitana per le funzioni definite ‘non fondamentali’: un provvedimento che riserva circa 7 milioni alla copertura finanziaria dei servizi di assistenza agli alunni disabili, che prima della riforma Delrio erano garantiti dalle amministrazioni provinciali”.

“Inoltre, sempre domani – prosegue l’assessore al sociale Lanzarin – la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome darà il via libera al riparto del fondo di 70 milioni per l’assistenza agli alunni con disabilità, introdotto a seguito del riordino delle funzioni delle Province.  Un riparto che per il Veneto vale circa 5 milioni di euro e che consentirà, quindi, di assicurare anche quest’anno i 12 milioni di euro necessari per finanziarie i servizi di assistenza e comunicazione ai minori disabili sensoriali”.

“Le risorse a bilancio, quindi, ci sono – concludono vicepresidente e assessore - non solo per coprire le spese sostenute per l’anno scolastico appena concluso, ma anche per assicurare il servizio per il prossimo anno scolastico. La Regione Veneto continuerà a garantire ai ragazzi con gravi problemi di vista e di udito e disabilità psicofisiche i servizi ausiliari indispensabili per la loro integrazione sociale e scolastica”.

21 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy