Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Violenza contro le donne. Lanzarin presenta il Patto Regionale per reti territoriali di contrasto

Il 13 settembre l'Assessore Manuela Lanzarin presenterà il Protocollo di rete per il contrasto alla violenza  contro le donne. “Sarà il momento ufficiale della condivisione dello schema operativo di intervento con sindaci, dirigenti delle Ulss, operatori sociosanitari dei servizi pubblici e dei Centri antiviolenza, volontari, forze dell’ordine, medici, farmacisti e avvocati”, ha affermato. IL REPORT


12 SET - Domani, giovedì 13 settembre, alle ore 10, nella sala polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni in fondamenta Santa Lucia, a Venezia, l’Assessore regionale al sociale e al contrasto alla violenza di genere Manuela Lanzarin presenta ad istituzioni, operatori sociali, associazioni, volontari  il Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne.

Si tratta di uno schema di accordo pubblico-privato, che sarà poi declinato su scala territoriale nei 21 piani di zona dei diversi territori del Veneto (corrispondenti alle ex Ulss) da istituzioni, servizi, associazioni e centri-antiviolenza,  per attuare interventi efficaci e uniformi di prevenzione e contrasto alle violenze contro donne e minori, così come prevede la legge regionale 5/2013 in materia di misure e interventi contro la violenza di genere.

“Domani sarà il momento ufficiale della condivisione dello schema operativo di intervento con sindaci, dirigenti delle Ulss, operatori sociosanitari dei servizi pubblici e dei Centri antiviolenza, volontari, forze dell’ordine, medici, farmacisti e avvocati– spiega l’assessore Lanzarin –. Il protocollo, costruito con il Tavolo di coordinamento regionale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne e approvato dalla Giunta regionale, specifica chi deve intervenire e con quali modalità, quali sono i compiti dei diversi soggetti che costituiscono la rete territoriale di vigilanza, prevenzione e intervento. Senza un accordo-quadro ci potrebbe essere il rischio di un Veneto a diverse velocità nella sensibilità al problema e nella capacità di intervento”.

“ Con questo strumento operativo - prosegue Lanzarin -, invece, tutti i territori dovranno attrezzarsi e offrire in modo coordinato risposte e servizi analoghi alle donne in difficoltà, alle famiglie spezzate, alle vittime di prevaricazione e violenza. Visti i recenti episodi di femminicidio, che purtroppo continuano a segnare drammaticamente le cronache di questi mesi, l’incontro di domani sarà un utile momento di riflessione, con gli operatori e con tutte le istituzioni coinvolte, per avviare interventi coordinati e integrati di prevenzione e di contrasto sul territorio Veneto”.

Alla presentazione del protocollo-quadro sono stati invitati i Sindaci, i Presidenti dei Comitati dei Sindaci, i Direttori dei servizi socio sanitari delle Aziende Ulss, i Centri antiviolenza ed i rappresentanti del tavolo regionale di prevenzione alla violenza di genere.

L’invito alla presentazione del Protocollo è rivolto anche agli operatori dell’informazione, per l’indispensabile apporto che i media svolgono in materia di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Per facilitare giornalisti e cineoperatori, l’Assessore Lanzarin e alcuni rappresentanti dei soggetti attuatori del protocollo saranno disponibili per interviste alle ore 9.45, nell’atrio della sala polifunzionale del palazzo Grandi Stazioni, prima dell’inizio dell’incontro pubblico di presentazione del protocollo.

12 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer IL REPORT 2018

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy