Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Innovazione tecnologica. Il 26 giugno alla Cattolica di Roma il convegno Altems. Al centro il contesto biomedicale


L’incontro, aperto a docenti e studenti della sede di Roma, rappresenta una serie di appuntamenti organizzati durante l’Anno Accademico basati sull’intervento di una personalità di spicco nel mondo della sanità nazionale e internazionale su temi di attualità riguardanti il Servizio sanitario nazionale. IL PROGRAMMA

12 GIU - L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario), organizza il prossimo 26 giugno 2015 un incontro dedicato al tema dell’innovazione tecnologica, partendo dalle riflessioni di Gary P. Pisano, Harry E. Figgie, Jr. Professor of Business Administration presso l’Harvard Business School e autore di un best seller sul tema delle ricadute della conoscenza scientifica sull’innovazione tecnologica con particolare attenzione al contesto biomedicale: Can Science be a Business?

Il Servizio sanitario nazionale, sottolineano gli organizzatori, non è solo il principale pilastro del welfare nazionale e una delle voci più rilevanti nella spesa pubblica. E’ anche un enorme giacimento di conoscenze e competenze che utilizzano innovazioni tecnologiche ma che, d’altro canto, contribuiscono a realizzare. Le aziende sanitarie, in particolare quelle con orientamento alla ricerca di base e traslazionale (IRCCS e istituzioni universitarie), sono contesti organizzativi nei quali le soluzioni tecnologiche sono densamente utilizzate ma sono anche inventate e sperimentate.

Gli enti di regolazione del sistema sanitario, si ricorda, sono chiamati a mantenere un atteggiamento “ambidestro” a riguardo dell’innovazione tecnologica: da un lato ne promuovono lo sviluppo, grazie agli investimenti nella ricerca e, dall’altro, ne devono governare l’introduzione in maniera molto selettiva per mantenere il sistema in “equilibrio”. La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale certamente passa per la capacità del governo, delle regioni e di tutte le istituzioni dedicate alla regolazione del sistema sanitario, di affrontare il tema dell’innovazione tecnologica in modo nuovo, promuovendo e stimolando la produzione di una innovazione che oltre a rispondere ad un bisogno di salute contribuisca anche alla sostenibilità del sistema in quanto appropriata, costo efficace e, laddove possibile, fonte di risparmio.

 

12 giugno 2015
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer IL PROGRAMMA

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy