Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 OTTOBRE 2018
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cure Palliative. Stato, Regioni, Medici e Fondazione Ghirotti insieme per dire “no al dolore”

Anelli (Fnomceo): “Alleviare la sofferenza del malato anche quando non può guarire fa parte del dna del medico”. Verrà presentata domani a Roma la Giornata Nazionale del Sollievo arrivata alla 17ma edizione, promossa e organizzata dalla Conferenza Stato Regioni, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Gigi Ghirotti. Domenica 27 maggio si terranno eventi, incontri e convegni in tutta Italia per combattere il dolore e promuovere le cure palliative. 

22 MAG - “Accogliere il malato anche quando non può guarire, sollevarlo dal dolore, alleviare la sua sofferenza, sono molto di più che meri precetti del codice di deontologia medica, sono azioni che fanno parte dello stesso dna del medico. Nell’articolo 39 del codice deontologico del medico è ben specificato che il medico non abbandona il malato con prognosi infausta o con definitiva compromissione dello stato di coscienza ma continua ad assisterlo e, se in condizioni terminali, impronta la propria opera alla sedazione del dolore e al sollievo dalle sofferenze tutelando la volontà, la dignità e la qualità della vita”, questa la dichiarazione del presidente della Fnomceo Filippo Anelli, alla vigilia della presentazione della XVII Giornata nazionale del Sollievo.

Si terrà domani, infatti, 23 maggio la conferenza stampa di presentazione della XVII Giornata Nazionale del Sollievo, dedicata alla lotta contro il dolore e alle cure palliative, promossa e organizzata dalla Fondazione Gigi Ghirotti, in collaborazione col Ministero della Salute e la Conferenza Stato Regioni e Provincie autonome.


La Giornata del Sollievo è stata istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Domani alla presentazione parteciperanno tra gli altri, Marina Principe, Segretario Generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti ; Antonio Saitta, Coordinatore Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, oltre a tutti i professionisti coinvolti nella lotta al dolore come: Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale Fimmg, Fiorenzo Corti, Vice Segretario Nazionale Fimmg, Ausilia M. Lucia Pulimeno Vicepresidente Fnopi, Fulvio Giardina, Presidente Cnop, Marco Cossolo, Presidente Federfarma.

Il programma di domani è fitto di interventi e di esperienze:
“Il dolore è anche una questione di genere” di Flavia Franconi, Vicepresidente della Regione Basilicata; “Umanizzazione delle cure: obiettivo prioritario” di Luca Coletto, Presidente Agenas.

La cultura del sollievo: esperienze del Premio “Gerbera d’oro”:
Hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino–Campobasso per il Progetto “Io ci sono: fragilità e forza nelle cure palliative”, Premio Gerbera d’oro 2011 Mariano Flocco, Direttore, interviene Donato Toma, Presidente della Regione Molise;
Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per il Progetto di umanizzazione in Radioterapia oncologica “Fiori di campo” per il sollievo dalle sofferenze fisiche e morali, Premio Gerbera d’oro 2012 Mario Santarelli Direttore, interviene Andrea Tardiola, Segretario Generale della Regione Lazio.
Ulss 7 per il Progetto “Giobbe in Cammino”, Premio Gerbera d’oro 2013 Giorgio Roberti Direttore generale ULSS 7, interviene Luca Coletto, Assessore alla Sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto.
Conclude, Andrea Urbani, Direttore generale Programmazione Sanitaria Ministero della Salute.

22 maggio 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy