Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lea. Cittadinanzattiva: “Governo garantisca risorse per applicarli"


L’associazione a tutela dei cittadini esprime soddisfazione per il varo dei nuovi Lea da parte del ministero della Salute, ma “non vorremmo che si ripetesse quanto già successo nel 2008, quando per una ‘presunta’ non copertura economica i nuovi Lea rimasero fermi nei cassetti dell'Economia”.

02 GEN - “Ci auguriamo che questa volta i nuovi Lea vedano effettivamente la luce attraverso l'approvazione anche da parte del Ministero dell'Economia e della Conferenza Stato-Regioni”. Ad affermarlo, in una nota, è Cittadinanzattiva, che esprimendo soddisfazione per il varo da parte del ministero della Salute dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) – e in particolare per l'aggiornamento degli elenchi ministeriali delle patologie croniche e rare, e l'inserimento dell'epidurale tra le prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale – sottolinea però la necessità di un’adeguata copertura finanziaria per garantirne l’applicazione. “Non vorremmo che si ripetesse quanto già successo nel 2008, quando per una ‘presunta’ non copertura economica i nuovi Lea rimasero fermi nei cassetti dell'Economia”.

Per questo Cittadinanzattiva chiede che, “se le risorse a disposizione non saranno effettivamente sufficienti, come dichiarato già dal Presidente Vasco Errani, anche alla luce del taglio di 1,6 miliardi di euro tra 2013 e 2014 apportato dalla Legge di Stabilità appena approvata, il Governo questa volta reperisca immediatamente le risorse necessarie per procedere con l'emanazione effettiva dei nuovi Lea. I cittadini hanno già atteso oltre dieci anni, e rinviare ancora sarebbe una vera e propria beffa”.

“I Lea – conclude Cittadinanzattiva - non possono essere oggetto in alcun modo di propaganda politica, ma solo di un impegno comune e concreto di tutte le forze istituzionali”.
 

02 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy