Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 MAGGIO 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Volontariato. Sul portale tematico del Ministero della Salute tutte le iniziative del mese di aprile


Sul sito ad hoc del Ministero dedicato all’associazionismo che opera in campo sanitario, sono state pubblicate in evidenza le notizie di aprile sulle celebrazioni, iniziative ed eventi di sensibilizzazione, prevenzione e cura organizzati dal terzo settore per le diverse patologie.

31 MAR - Volontariato. Sul Portale tematico del Ministero sono stati pubblicate tutte le news su iniziative e celebrazioni per il mese di aprile. Mese che sarà dedicato alla prevenzione dell’ictus celebrale, con Alice Italia onlus che organizza una campagna informativa sul riconoscimento dei sintomi dell’ictus e sull’importanza di una precoce diagnosi.
 
 
Ma ecco il calendario:
 
2 aprile
Si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo che vedrà la realizzazione da parte di Autism Europe di una vasta gamma di eventi di sensibilizzazione in tutta Europa intorno al tema “Autismo e lavoro. Insieme si può”.
 
4 aprile
A Napoli sarà la volta di una fiaccolata tematica organizzata dall’associazione “Apertamente, il mondo interno”.
Sempre il 4 aprile cade la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale. Qui sarà protagonista la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) che organizzerà a Roma un convegno dal titolo “Tra ricerca e welfare: il percorso per migliorare la qualità della vita nella persona con lesione al midollo spinale”. Ha annunciato la sua presenza il Ministro Beatrice Lorenzin.

Dal 4 aprile, per tre giorni, l’AIL (Associazione Italiana Leucemie) organizza le giornate di lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma mobilitando tutti i suoi volontari nelle piazze dei maggiori centri italiani per offrire le uova di cioccolato e sensibilizzare l’opinione pubblica.
 
5 aprile
Presso l'Azienda ospedaliera Sant'Andrea si terranno le premiazioni per il primo “Corso base di formazione al volontariato2013-2014” organizzato dall’associazione IncontraDonna Onlus.
 
7 aprile
Si celebra la Giornata mondiale della salute; nata nel 1948 e promossa dal WHO (World Health Organization), quest’anno sarà dedicata alle malattie (tropicali) a trasmissione vettoriale.
 
10 aprile
Avrà luogo la Giornata Internazionale della medicina omeopatica, iniziativa promossa annualmente dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis): una rete di medici convenzionati effettuerà visite gratuite e approfondirà le conoscenze sull'offerta di soluzioni terapeutiche efficaci e prive di effetti collaterali indesiderati.
 
11 aprile
Si celebra la Giornata Mondiale del Parkinson, istituita in tale data in ricordo della nascita di James Parkinson, lo scopritore della malattia; attraverso l’adesione alle singole associazioni locali, l’associazione Parkinson Italia è impegnata nell’aumentare la consapevolezza sulle cause della malattia.
 
12 aprile
A Roma saranno di scena i disturbi dell’ansia con un convegno scientifico curato da ALPA (Associazione Liberi dal Panico e dall’Ansia), mentre il 16  l’associazione ALT Onlus celebrerà la sua  giornata di lotta alla trombosi.
 
25 aprile
“Investire nel futuro” sarà il messaggio che lancia la Giornata Mondiale della Malaria celebrata tutti gli anni a partire dal 2007 su indicazione del WHO.
 
28 aprile
Avrà luogo la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro istituita dalla Nazioni Unite: il tema scelto quest’anno dalla ILO (Organizzazione internazionale del lavoro)  è “Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro”.

31 marzo 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy