Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fornero: “Sì a inclusione redditi da patrimonio per sostenibilità dei conti” 


06 FEB - Parte il confronto tra l’Enpam e il ministero del Lavoro. Si è tenuto infatti lo scorso 2 febbraio l’incontro tra i vertici della Fondazione Enpam e il ministro del Lavoro Elsa Fornero. La Fondazione ha illustrato al Ministro il proprio progetto complessivo di riforma delle pensioni. La manovra è stata presentata dal vice presidente vicario della Cassa dei medici e degli odontoiatri Alberto Oliveti nel corso di un incontro informale presso il Ministero.

“Il ministro Fornero – si legge in una nota dell’Enpam - ha apprezzato il percorso di riforma intrapreso, ma ha incoraggiato gli organi di governo della Fondazione a procedere verso l’applicazione, sia pure in pro-rata, del metodo contributivo”.
La Fondazione sottolinea nel comunicato di aver “illustrato le peculiarità del proprio sistema retributivo-reddituale che, essendo basato sulla valutazione dei redditi dell’intera carriera professionale, è equivalente al contributivo se supportato da adeguate valutazioni attuariali. La cassa dei medici nel 2011 si è dotata di un ufficio attuariale interno per realizzare proiezioni tecniche in tempo reale”.
Il Ministro ha poi, si legge nella nota, “incoraggiato l’accorpamento tra i diversi fondi facenti capo all’Enpam, nonché a perseguire ulteriormente la riduzione dei costi di amministrazione. Il ministro ha anche sollecitato a portare subito l’età per il pensionamento anticipato a coincidere con quella del sistema pubblico, sia nel livello attuale, sia nel percorso di adeguamento all’evoluzione della longevità”.
“Coerentemente con posizioni già espresse nelle competenti Commissioni parlamentari – specifica l’Enpam - ha riconosciuto condivisibile l’inclusione dei redditi da patrimonio ai fini della valutazione della sostenibilità finanziaria della Cassa”.
Durante l’incontro si è parlato anche di diversificazione degli investimenti patrimoniali: un principio che l’Enpam dichiara di condividere e che “ha già concretizzato adottando un modello di governance definito anche con l’apporto tecnico scientifico del Prof. Mario Monti”.

06 febbraio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy