Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 OTTOBRE 2014
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ecm. Accordo tra Doctor's Life e Policlinico Gemelli per corsi gratuiti in Tv

Il canale televisivo dell'Adn Kronos riservato ai medici e disponibile sulla piattaforma Sky metterà a disposizione una serie di programmi accreditati presso il sistema Ecm e realizzati con la collaborazione scientifica degli esperti del Gemelli e della Facoltà di Medicina della Cattolica.

05 NOV - Il Policlinico Universitario A. Gemelli e Doctor's Life lavoreranno insieme per la formazione e l'informazione dei medici. Doctor's Life, il primo canale televisivo riservato ai medici visibile sulla piattaforma Sky (canale 440) prodotto dall’Adnkronos Salute, metterà a disposizione dei suoi utenti una serie di programmi di formazione accreditati presso il sistema di Educazione continua in medicina (Ecm) realizzati con la collaborazione scientifica degli esperti del Gemelli e della facoltà di Medicina della Cattolica. In particolare il progetto prevede di sviluppare un programma altamente formativo, che vedrà il coinvolgimento di larga parte dei dipartimenti assistenziali e diagnostici del Policlinico Gemelli. E’ il frutto di un accordo di collaborazione, firmato  presso il Palazzo dell’Informazione di Roma alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin.

“Questo accordo – commenta Beatrice Lorenzin – va a riempire di contenuti una piattaforma tecnologica moderna e soprattutto interattiva, che rappresenta la nuova fase della comunicazione e dell’informazione. La collaborazione tra Gemelli e Doctor’s Life, oltre a formare, ha il compito di informare gli utenti e contribuire a disincentivare e contrastare il fenomeno dell’autodiagnosi. In questo contesto, il ministero della Salute si deve attivare proprio per mettere a sistema i contenuti con i contenitori specializzati e con gli strumenti utili alla loro diffusione”.


Alta professionalità, rigore scientifico nei contenuti, innovazione e agilità nelle modalità di fruizione. “Questi - spiega Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sono i pilastri della formazione e dell’informazione scientifica”. Ma non solo: “mettere il nostro patrimonio di conoscenza e di esperienza a disposizione della comunità medica e sanitaria italiana attraverso la piattaforma satellitare di Doctor’s Life rappresenta la naturale e valorizzante espressione della nostra mission che è da sempre quella di offrire servizi e prestazioni che siano eccellenti in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza e accessibilità”, aggiunge Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli.

"Doctor’s Life rappresenta un elemento di rottura nel modo di fare formazione e informazione verso il mondo scientifico - ha detto Giuseppe Pasquale Marra, presidente e direttore del gruppo GMC-Adnkronos. Doctor’s Life infatti offre formazione a tutti i medici d’Italia in modo del tutto gratuito ed è l’unica formazione scientifica ad esser liberamente fruibile per i medici sia dal web che dalla televisione. La nostra volontà è quella di fare questo percorso insieme a partner scientificamente qualificati e il Policlinico Universitario A. Gemelli rappresenta storicamente una delle principali eccellenze in ambito ospedaliero e universitario a livello internazionale".
 

05 novembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
info@qsedizioni.it

Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Coordinamento pubblicità
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Eva Antoniotti
Gennaro Barbieri
Lucia Conti
Ester Maragò
Maria Rita Montebelli
Viola Rita
Giovanni Rodriquez
Stefano Simoni
contatti
Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)
Tel. (+39) 06.59.44.61
Fax (+39) 06.59.44.62.28

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013