Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ecm. Accordo tra Doctor's Life e Policlinico Gemelli per corsi gratuiti in Tv

Il canale televisivo dell'Adn Kronos riservato ai medici e disponibile sulla piattaforma Sky metterà a disposizione una serie di programmi accreditati presso il sistema Ecm e realizzati con la collaborazione scientifica degli esperti del Gemelli e della Facoltà di Medicina della Cattolica.

05 NOV - Il Policlinico Universitario A. Gemelli e Doctor's Life lavoreranno insieme per la formazione e l'informazione dei medici. Doctor's Life, il primo canale televisivo riservato ai medici visibile sulla piattaforma Sky (canale 440) prodotto dall’Adnkronos Salute, metterà a disposizione dei suoi utenti una serie di programmi di formazione accreditati presso il sistema di Educazione continua in medicina (Ecm) realizzati con la collaborazione scientifica degli esperti del Gemelli e della facoltà di Medicina della Cattolica. In particolare il progetto prevede di sviluppare un programma altamente formativo, che vedrà il coinvolgimento di larga parte dei dipartimenti assistenziali e diagnostici del Policlinico Gemelli. E’ il frutto di un accordo di collaborazione, firmato  presso il Palazzo dell’Informazione di Roma alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin.

“Questo accordo – commenta Beatrice Lorenzin – va a riempire di contenuti una piattaforma tecnologica moderna e soprattutto interattiva, che rappresenta la nuova fase della comunicazione e dell’informazione. La collaborazione tra Gemelli e Doctor’s Life, oltre a formare, ha il compito di informare gli utenti e contribuire a disincentivare e contrastare il fenomeno dell’autodiagnosi. In questo contesto, il ministero della Salute si deve attivare proprio per mettere a sistema i contenuti con i contenitori specializzati e con gli strumenti utili alla loro diffusione”.


Alta professionalità, rigore scientifico nei contenuti, innovazione e agilità nelle modalità di fruizione. “Questi - spiega Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sono i pilastri della formazione e dell’informazione scientifica”. Ma non solo: “mettere il nostro patrimonio di conoscenza e di esperienza a disposizione della comunità medica e sanitaria italiana attraverso la piattaforma satellitare di Doctor’s Life rappresenta la naturale e valorizzante espressione della nostra mission che è da sempre quella di offrire servizi e prestazioni che siano eccellenti in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza e accessibilità”, aggiunge Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli.

"Doctor’s Life rappresenta un elemento di rottura nel modo di fare formazione e informazione verso il mondo scientifico - ha detto Giuseppe Pasquale Marra, presidente e direttore del gruppo GMC-Adnkronos. Doctor’s Life infatti offre formazione a tutti i medici d’Italia in modo del tutto gratuito ed è l’unica formazione scientifica ad esser liberamente fruibile per i medici sia dal web che dalla televisione. La nostra volontà è quella di fare questo percorso insieme a partner scientificamente qualificati e il Policlinico Universitario A. Gemelli rappresenta storicamente una delle principali eccellenze in ambito ospedaliero e universitario a livello internazionale".
 

05 novembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy