Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 LUGLIO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici. A cercarli online sono soprattutto le donne. E se c'è, preferiscono sia donna. Le Ginecologhe le più richieste

È quanto emerge da un’analisi di Dottori.it, il motore di ricerca che aiuta a trovare un medico in città e prenotare una visita. Il 57% di chi cerca un medico online è donna. La specialità più cercata dalle donne, che preferiscono donne medico, è ginecologia e ostetricia. Gli uomini, invece, vanno a caccia di ortopedici.

15 MAG - Più attente alla loro salute, ma anche più esperte degli uomini circa le risorse che il web offre a chi cerca uno specialista. Sono infatti soprattutto le donne a cercare i medici online. Lo rileva un’analisi di Dottori.it (www.dottori.it) – il motore di ricerca che aiuta a trovare un medico in città e prenotare una visita – da cui emerge come il 57% degli utenti che hanno contattato un medico online sia una donna.

L’indagine, compiuta analizzando le richieste di contatto arrivate via web ad un campione di tremila medici, da gennaio a oggi, ha permesso di scoprire che la ricerca da parte delle donne si concentra su tre tipologie di specializzazioni mediche: ginecologia e ostetricia (ricercato dal 14,1% del campione femminile), dermatologia e venereologia (8,9%) e medicina estetica (8,8%). Alle donne che sfruttano il web per ciò che concerne la sfera della salute, in sostanza, è il benessere estetico e della sfera sessuale e riproduttiva quello che sta più a cuore, anche se si rileva un’alta attenzione nei confronti del benessere mentale, visto che tra le prime dieci specializzazioni troviamo lo psicologo e lo psicoterapeuta.


Comportamenti diversi, invece, emergono dal monitoraggio dei contatti compiuti dagli uomini: è l’ortopedico il medico specialista più ambito, raccogliendo l’11,7% di tutte le richieste di visita. L’urologo è solo al secondo posto (8,9%), mentre a seguire troviamo lo specialista in dermatologia e venereologia (7%).

“Fa riflettere la presenza, anche tra le specializzazioni più cercate dagli uomini, di medicina estetica, chirurgia plastica e scienze della nutrizione”, commentano i coordinatori di Dottori.it sottolineando inoltre che, “sarà perché quando si tratta di parlare di problemi di salute si diventa timidi, e ci si sente più in confidenza con persone ‘affini’ a noi, ma tanto gli uomini quanto le donne preferirebbero relazionarsi con un medico dello stesso sesso: le donne che scelgono un medico donna sono il 57% del totale, mentre gli uomini che contattano un uomo rappresentano il 56% della componente maschile”.  

“La possibilità di ricorrere al web per cercare lo specialista che meglio si adatta alle proprie esigenze – dichiara Vito Ciardo, General Manager di www.dottori.it – è un’opportunità a cui sempre più cittadini ricorrono, perché consapevoli che in molti casi il passaparola, da cui solitamente partiva la scelta del medico, ormai non basta più”.

Se un tempo la maggior parte delle ricerche sul web si focalizzava sulla ricerca di un nominativo già noto e di cui si voleva conoscere curriculum, referenze e contatti per verificarne la reputazione, oggi il 79% degli utenti del portale lo utilizza per scegliere lo specialista a cui affidarsi per la prima volta, sulla base della compatibilità tra le informazioni fornite dal sito – in termini di orari, specializzazioni, prestazioni offerte – e le proprie esigenze.

Ecco la classifica dei medici specialisti più ricercati online da parte di uomini e donne:

PER LE DONNE
Ginecologia e ostetricia        14,1% di ricerche
Dermatologia e venereologia    8,9% di ricerche
Medicina estetica    8,8% di ricerche
Ortopedia e traumatologia    8,5% di ricerche
Chirurgia plastica    7,6% di ricerche
Scienze della nutrizione        5,3% di ricerche
Psicologia    4,2% di ricerche
Psicoterapia    3,6% di ricerche
Oculistica    3,4% di ricerche
Altro    35,6% di ricerche


PER GLI UOMINI
Ortopedia e traumatologia    11,7% di ricerche
Urologia    8,9% di ricerche
Dermatologia e venereologia    7,0% di ricerche
Medicina estetica    6,9% di ricerche
Andrologia    5,2% di ricerche
Chirurgia plastica    4,6% di ricerche
Oculistica    4,4% di ricerche
Scienze della nutrizione        3,9% di ricerche
Psicologia    3,7% di ricerche
Altro    43,8% di ricerche
 

15 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy