Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Test Medicina. Anaao Giovani: "Il solito pasticcio all'italiana"


Così viene criticata la decisione del Tar Lazio che con una recente sentenza ha riammesso 2000 ricorrenti. Per Anaao Giovani, in questo modo, se la sentenza venisse ribaltata gli studenti rischierebbero di perdere un anno della loro vita, nel caso invece in cui ciò non avvenisse, rischierebbero di non trovare sbocco nelle specializzazioni aumentado le fila dei disoccupati e precari.

21 LUG - "Si tratta del solito pasticcio all’italiana". Anaao Giovani critica così la decisione del Tar Lazio che con una recente sentenza ha dichiarato illegittimo il Concorso Nazionale 2014/2015 per l’accesso alla Facoltà di Medicina per irregolarità della prova d’ingresso in alcuni atenei italiani, riammettendo i 2000 ricorrenti, inizialmente esclusi.
 
"Ma siamo proprio sicuri - si chiedono i giovani medici dell’Anaao - che vincere i ricorsi sia stata una fortuna? La sentenza del Tar potrebbe essere ribaltata nella prossima udienza del 7 maggio 2015 che potrebbe estromettere gli studenti, dopo aver sostenuto corsi ed esami. Il diritto allo studio ottenuto con la giurisprudenza rischierebbe di diventare un suicidio per i ricorrenti, che perderebbero un anno della propria vita per una sentenza, giusta o sbagliata, di un Tribunale Amministrativo".
 
Per Anaao Giovani lo scenario sarebbe altrettanto preoccupante, nel caso in cui fosse tutto confermato.
"Abbiamo assistito in questi anni a un importante e progressivo aumento degli ammessi al corso di laurea in Medicina, al quale non sono seguiti né un aumento dei posti in specializzazione, né un adeguato turnover del personale medico del Ssn: entrambi invece sono stati rimodulati al ribasso, causa di precariato e disoccupazione, nonostante la presenza del numero chiuso che, sebbene criticato da alcune associazioni e sindacati di categoria, rappresenta 'l’ultima ancora di salvezza' di un sistema di programmazione totalmente fallimentare - spiegano i giovani dell'Anaao -. Con questa ordinanza, altri 2000 futuri medici, tra 6 anni, al pari dei loro colleghi, rischieranno di non trovare sbocco nelle specializzazioni post-laurea e alla fine del loro percorso formativo entreranno nel mondo della disoccupazione e del precariato, come gli altri 10.000 ammessi quest’anno e gli altri migliaia di ricorrenti del 'bonus maturità'".
 
Anaao Giovani ribadisce di non essere contro il diritto allo studio, ma vuole evitare una precarizzazione spinta che inizia dall'accesso alla Facoltà di Medicina. Considera dunque fondamentale e indispensabile l’accesso programmato alle facoltà di Medicina, con un eventuale sistema alternativo rispetto a quello attuale, che possa però mantenere la più assoluta oggettività di valutazione, ma nello stesso tempo possa garantire la massima trasparenza nell’espletazione della prova d’ingresso. "D’altro canto, non riteniamo che il sistema francese, proposto qualche mese fa dalla Ministra Giannini come 'panacea di tutti i mali', possa essere definito né sinonimo di oggettività, né di trasparenza - concludono -. Chiediamo tempi rapidi per una seria e precisa programmazione numerica di tutto il percorso formativo medico da parte di chi dovrebbe garantirne la perfetta funzionalità: l’ora dei proclami è scaduta da tempo, adesso bisogna passare ai fatti".

21 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy