Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Convenzione medicina generale. Arriva la nuova bozza. Ma la Fimmg è tiepida: “Modifiche marginali e non significative

di L.F.

Pronto un nuovo testo per il primo incontro tra Sisac e Sindacati (domani, martedì 21 giugno) dopo le polemiche scaturite sulla prima bozza. Attendista ma molto perplessa la Fimmg. Tra le novità specificata la possibilità per le Asl di ampliare la continuità assistenziale nella fascia oraria 0-8. Ampliata anche la flessibilità per quanto riguarda il bacino d’utenza delle AFT. E poi novità su nomine coordinatore Uccp. IL TESTO

20 GIU - Specificato che l’Azienda potrà “ampliare la continuità assistenziale nella fascia oraria 0.00 – 8.00 e procedere all’attivazione del relativo servizio”. Inoltre precisato che “la AFT garantisce l’assistenza per l’intero arco della giornata e per sette giorni alla settimana ad una popolazione non superiore a 30.000 abitanti fermo restando le esigenze legate alle aree ad alta densità abitativa”. E poi limature sulle misure per le nomine di coordinatore di Uccp. Queste alcune delle novità previste dalla nuova bozza della convenzione dei medici di medicina generale alla vigilia del primo incontro del tavolo di trattativa tra la Sisac e i sindacati.

Ma l’accoglienza delle modifiche è tiepida da parte della Fimmg che aveva già bocciato la prima bozza: “Modifiche marginali e non significative. Vedremo domani al tavolo di trattativa ma le premesse non sono delle migliori”.

Le aspettative erano ben altre, senza dimenticare come gli altri sindacati (Smi, Cgil, Cisl, Uil, Simet e Snami in maniera autonoma) da mesi già hanno detto no alla riforma (tra i pilastri e oggetto delle critiche ricordiamo l'attivazione del servizio h16 con l'assistenza territoriale notturna affidata all'Emergenza-Urgenza - 118). Insomma, se la trattativa si preannunciava in discesa ora rischia seriamente di partire con una pesante zavorra.
 
Luciano Fassari

20 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy