Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Puglia. Medico rifiuta assistenza a malata di Sla per Festività. Lorenzin: “Fatto vergognoso”


Il medico di turno è stato denunciato dopo che i Nas hanno accertato l’accaduto. Aveva rifiutato di cambiare una cannula tracheostomica a una malata di Sla che aveva chiesto assistenza alla Asl di Locorotondo (Bari) il giorno prima di Pasqua.

22 APR - "Signora, è Pasqua! Torni martedì”. È stata più o meno questa la risposta che si sono sentiti dare i famigliari di una donna malata di Sla che il giorno prima di Pasqua si era rivolta alla Asl di Locorotondo (Bari) per chiede il cambio di una cannula tracheostomica. La vicenda, denunciata dal quotidiano La Repubblica, è stata accertata dai Nas, che hanno provveduto - come riferisce una nota dei Nas - "ad identificare la signora e il medico di turno" che avrebbe rifiutato di prestare assistenza e “che sarà denunciato alla Procura della Repubblica di Bari”, spiegano i Nas nella nota in cui si informa che i fatti accaduti saranno anche riferiti alla Direzione generale dell'Asl e all'Ordine dei medici.

Dei fatti accaduti è stata informata nell'immediatezza il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha definito la vicenda “vergognosa”. "Spero – ha proseguito Lorenzin in una nota - che quanto accaduto a Locorotondo non si ripeta mai più. Un sentito ringraziamento ai Carabinieri del NAS che nel giorno di Pasqua, e fino a ieri, hanno lavorato per l'accertamento della verità e per l'individuazione della responsabile dei fatti denunciati da un cittadino, parente di una vittima di Sla. In Italia non può accadere, non deve accadere, che alla richiesta di un pronto intervento da parte di una struttura sanitaria venga risposto che l'intervento verrà eseguito dopo le festività. Chi si è macchiato della responsabilità di questo episodio vergognoso – conclude la nota del ministro - dovrà risponderne adesso alla Procura della Repubblica, alla direzione dell'Asl e all'ordine dei medici, e  non può gettare ombre sul lavoro di decine di migliaia di operatori che ogni giorno, anche in quelli di festa, lavorano per garantire la salute dei cittadini".

22 aprile 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy