Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Tre casi positivi a febbre del Nilo. De Francisci: “Non è epidemia”


Arrivata la conferma dall’Iss su tre casi positivi alle analisi effettuate sulla febbre del Nilo. Lo ha comunicato questa mattina l’assessore alla Sanità, Simona De Francisci, che ha invitato alla calma sottolineando la non esistenza di un’epidemia.

05 OTT - L’Istituto superiore di sanità di Roma ha confermato che ci sono tre casi positivi alle analisi effettuate sulla Febbre del Nilo. I casi, di pazienti dell’Oristanese, non sono però ancora certi e in giornata dovrebbero arrivare i risultati dall’istituto romano. Lo ha comunicato questa mattina l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, che ha sottolineato come non si sia in presenza di un’epidemia. Proprio ieri si era avuta la conferma della negatività di altri due casi.


“Fin dalla prima segnalazione della malattia negli animali – ha detto l’assessore – abbiamo attivato l’Unità di crisi e tutte le misure di prevenzione e lotta alle zanzare nei siti a rischio. Ora ci muoveremo con più decisione anche per tutelare la salute umana, con un provvedimento di contrasto e bonifica dei siti dove si possono riprodurre le zanzare, unico vettore in grado di trasmettere la malattia (non contagiosa tra uomo e uomo)”.
De Francisci ha poi raccomandato di utilizzare repellenti e zanzariere agli infissi, avendo inoltre cura di non lasciare ristagni d’acqua nei sottovasi. “Tutte azioni – ha spiegato - in grado di aiutarci a debellare il virus che già nei prossimi giorni verrà ridimensionato anche grazie all’abbassamento delle temperature”.
Intanto, a oggi e negli ultimi tre giorni non sono pervenute nuove notifiche di casi sospetti. In giornata l’assessorato della Sanità attiverà poi una mail dedicata agli operatori sanitari che consentirà di mettere in rete ogni informazione e le comunicazioni sull’evolversi della malattia.

05 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy