Farmacie. Rete Sapere&Salute lancia progetto per salute della “donna-mamma”

Farmacie. Rete Sapere&Salute lancia progetto per salute della “donna-mamma”

Farmacie. Rete Sapere&Salute lancia progetto per salute della “donna-mamma”
Per tutto il mese di giugno le 1.800 farmacie della rete "Sapere&Salute" offriranno alle donne-mamme materiale informativo, consigli pratici e un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

Il 95% delle ‘donne mamme’ dichiara di stare bene solo quando stanno bene i propri figli. Ma nonostante l’impegno con i figli, la mamma è anche una donna che non rinuncia alla propria femminilità (64%) e non trascura il rapporto con il proprio partner (58%). Combinare tutte queste esigenze e tutti questi impegni non è semplice. Per questo la rete di farmacie “Sapere&Salute”, con il contributo di Bayer e il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), ha deciso di dedicare il mese di giugno alla “mamma-donna”, a cui offrire consigli per avere cura di sé e dei proprio figli con l’aiuto del farmacista. Tra i problemi che le donne-mamme hanno dovuto affrontare negli ultimi 12 mesi, come emerge da un’indagine GFK Eurisko, ci sono, infatti, anche i malanni stagionali come tosse, influenza e febbre, dermatiti e problemi della pelle, e problemi intestinali.

È evidente quindi il bisogno delle ‘donne mamme’ di prendersi cura della salute e di affidarsi alla consulenza del farmacista, che nel 67% dei casi risulta essere il punto di riferimento per ottenere una risposta rapida ed efficace (62%) ai piccoli problemi di salute dei propri bambini. Sempre secondo la ricerca, le donne-mamme chiedono consiglio comunque al farmacista anche dopo aver consultato un pediatra (41%). Nove donne su 10 dichiarano di avere un’altissima fiducia nel farmacista e l’83% di loro afferma di essersi recata in farmacia, in media, circa 2 volte nell’ultimo mese.

Per tutto il mese di giugno, quindi, le ‘donne mamme’ di tutta Italia potranno rivolgersi proprio al farmacista recandosi in una delle Farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre a un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

“Uno dei più comuni – Laura Colonna, dermatologa dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IRCCS di Roma – è sicuramente la dermatite da pannolino, che colpisce circa il 50% dei neonati e si manifesta con lesioni eritematose (arrossamento) localizzate nelle zone che sono solitamente a contatto con il pannolino. Per prevenire queste forme di dermatite la donna mamma può fare molto: usare detergenti delicati che non alterino il Ph cutaneo e creme protettive, mantenendo la pelle del bambino sempre idratata e pulita. La pelle del bambino – aggiunge l’esperta – è infatti più sottile e delicata di quella di un adulto poiché ha uno spessore inferiore che la rende meno resistente e più permeabile agli agenti esterni (sostanze irritanti, microrganismi infettanti, etc.). Ogni mamma dovrebbe sempre portare con sé, oltre ai comuni farmaci per sopperire alle piccole e possibili patologie quotidiane (antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori), anche i prodotti giusti per il lavaggio e l’idratazione della cute del proprio bambino. Occorre infine ricordare che, quando un sintomo persiste nel tempo è bene rivolgersi al medico, mentre nel trattamento di disturbi lievi, insorti da poco tempo, ci si può affidare anche alla saggezza del farmacista”.

Per identificare le Farmacie Sapere&Salute più vicine, le donne-mamme potranno rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it, all’interno del quale troveranno approfondimenti ulteriori sul tema del benessere e della salute della donna e del proprio bambino.
 

31 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Nel 2026 a rischio 4,5 milioni di bambine e ragazze
Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Nel 2026 a rischio 4,5 milioni di bambine e ragazze

Nel 2026, circa 4,5 milioni di ragazze, molte delle quali di età inferiore ai cinque anni, rischiano di subire mutilazioni genitali femminili (FGM). Mentre oltre 230 milioni di ragazze e...

Stati Uniti. La sfida nazionale per l’IA al servizio dei caregiver familiari
Stati Uniti. La sfida nazionale per l’IA al servizio dei caregiver familiari

L’amministrazione americana scende in campo per sostenere i milioni di caregiver familiari e professionisti che assistono anziani e persone con disabilità. L’Administration for Community Living (Acl), divisione del Dipartimento della...

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi
Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Con l’approssimarsi dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui cerimonia inaugurale è prevista per il 6 febbraio, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha preparato una...

Cibi “senza coloranti artificiali”, l’Fda Usa amplia la definizione purché derivino da fonti naturali
Cibi “senza coloranti artificiali”, l’Fda Usa amplia la definizione purché derivino da fonti naturali

Negli Stati Uniti l'uso esteso di coloranti nei cibi è da sempre un problema, sopratutto perché i coloranti in questione sono spesso a base di petrolio: dannoso per la salute...