Noce (Omceo Veneto) chiede mano dura per gli operatori che non si vaccinano: “E’ inaccettabile. Va considerata la sospensione”

Noce (Omceo Veneto) chiede mano dura per gli operatori che non si vaccinano: “E’ inaccettabile. Va considerata la sospensione”

Noce (Omceo Veneto) chiede mano dura per gli operatori che non si vaccinano: “E’ inaccettabile. Va considerata la sospensione”
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Rovigo e coordinatore degli Omceo del Veneto interviene sulle polemiche in merito agli operatori sanitari che rifiutano di vaccinarsi contro il covid. “Non possiamo obbligare il personale sanitario a vaccinarsi, ma chi non può immunizzarsi per motivi di salute dovrebbe essere spostato a nuova mansione, per chi non vuole andrebbe considerata la sospensione”.

Dopo il caso di un focolaio scoppiato nel reparto di Geriatria a Rovigo nei primi giorni di febbraio e le polemiche sollevate dai media riguardo al personale sanitario che non vuole vaccinarsi contro il Covid, il presidente dell’Omceo Rovigo e presidente del coordinamento degli Omceo del Veneto, Francesco Noce, scende in campo per ribadire l’assoluta importanza di sottoporsi alla vaccinazione. Sono “circa 150 nel solo Ospedale di Rovigo” gli operatori che hanno rifiutato il vaccino, spiega Noce. “Nel reparto di Geriatria dove è scoppiato un cluster c’erano ben 16 operatori che non si erano vaccinati”.

“L’unica arma che ci mette a riparo dell’infezione del Covid-19 – afferma Noce – per il momento è il vaccino anti Covid. Pensare di non vaccinarsi è una pura follia e inaccettabile per chi opera nella sanità, sia da un punto di vista etico che deontologico”.

Il presidente dell’Omceo Rovigo ricorda che in Italia non esiste una legge che obblighi gli operatori sanitari a vaccinarsi contro il Covid. Ma evidenzia anche le conseguenze della mancata immunizzazione degli operatori contro il covid: “In questi mesi molte persone non si sono recate negli ospedali per paura di contagiarsi, trascurando così le proprie patologie. Ma c’è anche chi è andato in ospedale e che lì hanno contratto il virus. Negli ospedali si va per curarsi e non per ammalarsi. E il vaccino può influire positivamente su queste distorsioni”.

Per il Presidente Omceo di Rovigo gli operatori non vaccinati non dovrebbero lavorare in certe situazioni. “Chi non può vaccinarsi per motivi di salute dovrebbe avere un cambio mansione che lo allontani dal rischio di contagiarsi e contagiare, chi non vuole vaccinarsi dovrebbe essere sospeso. Tutti gli Ordini dei Medici hanno fra le loro mission la tutela della salute dei cittadini, è questo quello che noi dobbiamo fare. Mettere al sicuro il cittadino dal contagio all’interno degli ospedali”.

Endrius Salvalaggio

Endrius Salvalaggio

25 Febbraio 2021

© Riproduzione riservata

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Urologia robotica. Intervento di ricostruzione della vescica sempre più personalizzato, mininvasivo e multidisciplinare
Urologia robotica. Intervento di ricostruzione della vescica sempre più personalizzato, mininvasivo e multidisciplinare

In Italia sono circa 30mila ogni anno le nuove diagnosi di tumore alla vescica. Il 5-10% dei pazienti, un dato che fa riferimento ai casi più gravi, quando, ad esempio, la neoplasia...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...