Il ricordo della Favo: “Un grande punto di riferimento per tutti noi”
Come sosteneva lui stesso: "idealmente, tutti possono sentirsi parte attiva e costituente dell'Osservatorio". Nei 15 anni di assidua e stimolante frequentazione alla vita di FAVO, Sergio ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di idee, consigli e documenti a cui il Direttivo di FAVO ha sempre attinto ed intende attingere per le future progettualità.
Paderni ha rappresentato per ciascuno di noi un punto di riferimento, un faro che illumina la direzione corretta da prendere, una mente sempre lucida, lungimirante, capace di "innovare" e una persona garbata, gentile, rispettosa, attenta alle esigenze del prossimo ed elegante nell'animo.
Noi tutti di FAVO ci uniamo al dolore della sua amatissima famiglia, nella consapevolezza che i figli e i nipoti sapranno portare avanti i suoi preziosissimi messaggi e insegnamenti.
Da parte nostra l'impegno a fare sempre del nostro meglio, facendo tesoro dei suoi insegnamenti, per la tutela della salute e l'eguaglianza dei trattamenti assistenziali in tutto il territorio nazionale.
Sergio Paderni è stato un esemplare servitore delle Istituzioni avendo anche attivamente contribuito alla promozione e stesura di importanti atti legislativi seguendone con competenza e passione l’iter parlamentare.
Per ricordarlo al meglio ci piace riportare le sue parole sul significato e l'impatto del Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, da lui pronunciate in Senato durante la 5ª Giornata nazionale del malato oncologico, il 13 maggio 2010, che potete leggere qui.
Ciao Sergio. Sarai sempre nei nostri cuori.
Favo, Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia
25 Marzo 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”