Cicconetti (Federfarma Roma): “Contiamo di arrivare a non meno di 20mila dosi a settimana”
“Contiamo di riuscire a somministrare, almeno inizialmente, non meno di 20mila dosi a settimana – continua Cicconetti –. Federfarma Roma, Federfarma Lazio, la Regione (in particolare l’Assessore alla Sanità Alessio d’Amato, che ringrazio sentitamente per il lavoro svolto) e la struttura commissariale per l’emergenza hanno dato il massimo affinché le scadenze venissero rispettate e affinché venisse garantita una quantità adeguata di dosi. Il lavoro è stato tanto ma siamo certi che la strada intrapresa sia quella giusta. La quantità enorme di prenotazioni arrivate, oltre 5mila in una manciata di ore, sta lì a dimostrarlo. Le farmacie – spiega Cicconetti – sono dunque entrate a far parte attivamente della campagna vaccinale contro il Covid. Dopo i tamponi rapidi e i test sierologici, dunque, passiamo dalle attività di screening (che comunque proseguiranno) a quelle di immunizzazione della popolazione. Il tutto contando sulla grande professionalità dei nostri associati e sulla enorme capillarità della rete delle farmacie che garantirà a tutta la popolazione una vaccinazione rapida e semplice”.
L'accesso alla vaccinazione in farmacia avviene solo attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell'ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Ciò significa che non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.
Le persone assistite dal Servizio sanitario regionale del Lazio che vogliono prenotare il vaccino devono: avere a disposizione la propria tessera sanitaria (in corso di validità) per comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera; scegliere nell'elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino; selezionare il giorno; lasciare il proprio numero di telefono: la Farmacia scelta chiamerà per fissare l'orario dell'appuntamento. Una volta effettuata l’inoculazione del vaccino sarà rilasciato un attestato di avvenuta vaccinazione, fondamentale per accedere al Green Pass.
24 Maggio 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”