Ospedale degli Infermi di Empoli. Attivo da oggi il reparto di medicina fisica e riabilitativa dopo quasi due anni dedicati al Covid

Ospedale degli Infermi di Empoli. Attivo da oggi il reparto di medicina fisica e riabilitativa dopo quasi due anni dedicati al Covid

Ospedale degli Infermi di Empoli. Attivo da oggi il reparto di medicina fisica e riabilitativa dopo quasi due anni dedicati al Covid
Durante questa fase di emergenza sanitaria la struttura è stata riorganizzata per accogliere pazienti positivi al Covid e dopo quasi due anni riprende la sua normale funzione. Il reparto è operativo con 15 posti letto per la presa in carico di pazienti, che, in dimissione dai reparti del “S. Giuseppe” e dagli altri nosocomi, presentino bisogni riabilitativi e comorbidità da trattare in ambito di ricovero h24.

Da questa mattina è di nuovo operativo il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il Padiglione Centrale dell’ospedale degli Infermi di San Miniato, Cristina Moncini. Durante questa fase di emergenza sanitaria la struttura è stata riorganizzata per accogliere pazienti positivi al Covid con problematiche sia cliniche che riabilitative e dopo quasi due anni riprende la sua normale funzione.

Il reparto è operativo con 15 posti letto, al secondo piano del presidio ospedaliero, per la presa in carico di pazienti, che, in dimissione dai reparti per acuti dell’Ospedale S. Giuseppe e dagli altri nosocomi aziendali, presentino bisogni riabilitativi e comorbidità da trattare in ambito di ricovero h24.

Il reparto di medicina fisica e riabilitativa, afferente al Dipartimento Medicina Fisica e Riabilitativa diretto da Bruna Lombardi, si affianca e completa l’offerta riabilitativa ambulatoriale, presso l'ospedale di degli Infermi di San Miniato, che è stata sempre resa possibile, anche nei periodi più difficili dell'emergenza pandemica. E’ possibile accedere a percorsi ambulatoriali di riabilitazione e "Analisi del Movimento" e percorso "Afa", con la collaborazione del personale della SOC Riabilitazione Funzionale.

I pazienti ricoverati effettueranno un programma personalizzato su Progetto riabilitativo individuale e trattamento intensivo, fisioterapico e logopedico con monitoraggio medico quotidiano. Questa offerta clinico-assistenziale e terapeutica, è rivolta soprattutto ai cittadini della zona Empolese Valdelsa e contribuisce a garantire la continuità riabilitativa ospedale-territorio.

“Confidando che questa riapertura sia il segno di una rapida rinascita delle attività più specifiche della medicina fisica e riabilitativa, siamo orgogliosi di essere stati utili, insieme agli altri dipartimenti aziendali, nell’assistere tutte quelle persone che, affette da Covid, si sono affidate alle nostre cure”, sottolinea Lombardi.

“Vorrei ringraziare Moncini e tutto il personale sanitario della medicina riabilitativa che in questi mesi si sono prodigati con grande senso di umanità nella gestione e nella cura dei pazienti Covid – conclude Silvia Guarducci, direttore sanitario San Giuseppe – Il loro impegno è andato anche oltre la normale attività quotidiana dimostrando capacità di adattarsi in una situazione di emergenza con grande spirito di squadra”.

12 Ottobre 2021

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...