Boggetti (Confindustria DM): “Coraggio nell’innovare il Ssn”
22 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
“Grandi sfide attendono il neo Ministro della Salute, Orazio Schillaci, cui voglio esprimere a nome di tutta Confindustria Dispositivi Medici un caloroso augurio di buon lavoro. I prossimi mesi saranno cruciali per la definizione della sanità del futuro. Soggetti pubblici e privati, aziende e pazienti ed operatori del settore saranno coinvolti, ognuno nel proprio ruolo, nel più grande processo di rinnovamento del SSN grazie ai fondi del PNRR e alle opportunità che tecnologia e digitalizzazione aprono davanti a noi. Sarà necessario governare il cambiamento e ispirare le scelte ai valori fondanti del nostro SSN, avendo però il coraggio di innovarlo profondamente. Il rinnovo del parco tecnologico e la riorganizzazione della medicina territoriale saranno due asset fondamentali per attuare questo processo. Le imprese del nostro settore – che hanno consentito al Paese di essere condotto fuori dalla pandemia Covid e permettono quotidianamente prevenzione, diagnosi, cure e riabilitazione dei pazienti – non faranno mancare il loro supporto”. Così Massimiliano Boggetti, Presidente di Confindustria Dispositivi Medici, commenta la nomina del neo Ministro della Salute, che ha prestato oggi giuramento.
22 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”