Anaao: “Accordo con l’Aou di Padova per erogazione retribuzione accessoria alla dirigenza medica e sanitaria 2020-2021, aumentato l’importo degli incarichi dal 2022

Anaao: “Accordo con l’Aou di Padova per erogazione retribuzione accessoria alla dirigenza medica e sanitaria 2020-2021, aumentato l’importo degli incarichi dal 2022

Anaao: “Accordo con l’Aou di Padova per erogazione retribuzione accessoria alla dirigenza medica e sanitaria 2020-2021, aumentato l’importo degli incarichi dal 2022
Si tratta di risorse “congelate” dal 2020, anno di entrata in vigore del nuovo contratto nazionale, e “sbloccate” a partire dal nuovo accordo sugli incarichi raggiunto lo scorso aprile. Sottoscritto anche un aggiornamento dell’accordo di aprile sugli incarichi dirigenziali, che prevede un adeguamento in aumento della retribuzione degli incarichi a valere dal 2022.

“Dopo una lunga trattativa è stato possibile procedere all’erogazione ai medici e dirigenti sanitari dell’Azienda Ospedale-Università di Padova di oltre 10.000,00 euro lordi di arretrati con lo stipendio di ottobre, euro relativi alla retribuzione di risultato degli anni 2020-2021, parte della cosiddetta “retribuzione accessoria””.

Ne dà notizia l’Anaao Assomed che sottolinea che “si tratta di risorse “congelate” dal 2020, anno di entrata in vigore del nuovo contratto nazionale, e “sbloccate” a partire dal nuovo accordo sugli incarichi raggiunto lo scorso aprile, che aveva sciolto definitivamente il nodo della retribuzione accessoria in Azienda Ospedale-Università di Padova, e ora finalmente migliorata in base alle risorse disponibili in Azienda. Questo è conseguenza di un paziente e lungo lavoro ai tavoli sindacali e al dialogo continuo e fattivo con l’Amministrazione sempre disponibile a un confronto aperto e ampio”.

L’Annao informa anche de fatto che lunedì scorso, è stato sottoscritto un aggiornamento dell’accordo di aprile sugli incarichi dirigenziali, che prevede un adeguamento in aumento della retribuzione degli incarichi a valere dal 2022.

“Dal sostegno per il passaggio del 30% delle risorse del fondo di risultato a quello degli incarichi, alla razionale redistribuzione delle nuove risorse regionali, alla più opportuna graduazione degli importi, alla corretta applicazione del Decreto Calabria e del comma 435bis, Anaao Assomed conferma il proprio continuo impegno nella valorizzazione economica della dirigenza”, si legge ancora nella nota del sindacato.

“Devo esprimere la mia piena soddisfazione – commenta Maria Antonella Muraro, segretario aziendale ANAAO ASSOMED in Azienda Ospedale-Università di Padova e componente della Direzione nazionale ANAAO ASSOMED – non solo per i risultati raggiunti, ma soprattutto per la collaborazione con la Direzione Aziendale a vantaggio di tutti. Per la prima volta dopo molti anni si inizia un percorso di riconoscimento delle altissime competenze dei medici di questa Azienda. ANAAO ASSOMED sarà sempre in prima linea affinché tale percorso continui per una sempre migliore valorizzazione dei medici nell’Azienda Ospedale-Università di Padova”.

“Fra lunghi e difficili confronti, soprattutto tecnici – spiega Mirko Schipilliti, rappresentante della Segreteria Regionale Veneto e della Direzione Nazionale ANAAO ASSOMED – grazie al contributo determinante di Giuseppe Montante, nostro rappresentante di riferimento per la contrattazione nazionale, e con un reciproco ascolto è stato possibile raggiungere insieme alla Direzione Aziendale un importante obiettivo comune. Auspichiamo di proseguire verso la conclusione di ulteriori e futuri accordi con la massima collaborazione fra le parti per raggiungere sempre l’unanimità”.

27 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...