Castellone (M5S): “Da Gemmato informazioni infondate”
“Ieri sera il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, ospite nel programma “Re Start” di Rai 2 ha dichiarato: “Per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità quindi questi grandi risultati non li vedo”.Alla domanda ‘senza vaccini sarebbe stato peggio?’, Gemmato ha concluso: ‘Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa’. È grave che un sottosegretario di Stato parli senza conoscere i dati e riporti con questa superficialità informazioni infondate.
Come confermato da uno studio dell’Università di Oxford, l’Italia non è mai stata prima, né per mortalità né per letalità. I dati ci mostrano come fosse quinta per mortalità ad inizio pandemia e poi 24esima. E’ inoltre inaccettabile che il sottosegretario metta in dubbio l’efficacia dei vaccini, peraltro contrariamente a quanto dichiarato dalla sua stessa Presidente Meloni.Anche in questo caso i dati dell’Istituto Superiore di Sanità ci indicano che sono 8 milioni i contagi in meno e 150.000 le vite salvate grazie ai vaccini”.
Così Mariolina Castellone (M5S) commenta su Facebook le dichiarazioni del sottosegretario Gemmato.
15 Novembre 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19