Il trapianto da vivente in Italia
Lo scorso 13 settembre il Senato ha licenziato definitivamente e all’unanimità il disegno di legge 3291, già approvato nel maggio scorso dalla Camera dei Deputati, recante “Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi. Nel nostro paese è permessa, anche, la donazione altruistica o “samaritana” di organi è ammessa per il solo rene, e segue gli indirizzi espressi dal Comitato Nazionale di Bioetica del 23 aprile 2010 e dal Consiglio Superiore di Sanità del 4 maggio 2010, nel rispetto della legge n. 458/67 e del suo regolamento attuativo n. 116 del 16 aprile 2010.
La donazione da vivente è un percorso che prevede una serie di passaggi volti alla tutela della salute sia del donatore che del ricevente. In particolare il primo passo riguarda tutti gli accertamenti sul benessere psicofisico del donatore. L’insieme delle valutazioni cliniche a cui è sottoposto il potenziale donatore, infatti, prevedono anche degli accertamenti di natura psicologica per verificare la capacità di esprimere un consenso libero e valido ai fini del dono. Se questa valutazione è ritenuta positiva, si segnala la coppia al Centro Regionale per i Trapianti.
A questo punto una commissione definita di “parte terza”, perché indipendente, valuta nuovamente il caso. A questo tipo di accertamento si aggiunge quello dell’autorità giudiziaria. Solo a conclusione positiva di questo iter si può procedere al prelievo dell’organo donato e al trapianto.
01 Ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto