Brusaferro: “È stato un onore lavorare come presidente dell’Iss”
Riportiamo la lettera di saluto del presidente dell’Istituto superior di sanità, Silvio Brusaferro.
Carissimi,
Nell’impossibilità di salutare e ringraziare personalmente ognuno di voi, provo a condividere in queste righe alcune riflessioni al termine di questo periodo trascorso assieme ed iniziato il 7 gennaio 2019.
E’ stato per me un onore ed un piacere poter lavorare con Voi nella veste di Presidente dell’ISS in questi quattro anni al servizio della Sanità Pubblica e del nostro SSN.
Sono stati anni “storici e straordinari” dove ISS è stato chiamato ad un incessante e totalizzante impegno che ha richiesto il contributo di tutte le Sue componenti.
E‘ proprio grazie a questo impegno che la consapevolezza nel nostro Paese di quanto sia rilevante ed essenziale la presenza di ISS per promuovere e tutelare la salute è oggi ancor più largamente diffusa.
Questi anni sono stati l’occasione per apprezzare dei professionisti di altissimo livello con molti dei quali ho avuto l’opportunità di sviluppare una conoscenza, anche personale, approfondita e della quale mi onoro.
In questi 4 anni abbiamo traguardato assieme diverse trasformazioni ed evoluzioni organizzative, amministrative e strutturali dopo averle concordate nell’autunno 2019.
ISS ha acquisito nuove competenze e partecipazioni a reti nazionali e internazionali ed è attore protagonista nel gestire alcune delle progettualità nazionali ed europee più rilevanti per la salute del Paese.
I risultati sono riportati nella relazione triennale 2020-23 e nei diversi PTA compreso quello 2023-25 recentemente approvato dal Ministero vigilante.
Ed è in virtù di questi risultati che voglio ringraziare prima di tutto ognuno di voi, la vostra passione e dedizione unite al fortissimo senso di appartenenza ed alla alta professionalità, consentono a ISS di raggiungere questi traguardi.
Il mio grazie va poi, oltre che al Direttore Generale, ai componenti del CdA e del Comitato Scientifico , ai revisori dei conti , ai consiglieri della Corte dei Conti ai membri dell’OIV che si sono succeduti in questi anni che con la loro professionalità ed impegno hanno garantito e certificato il buon funzionamento di ISS.
Ringrazio anche i ministri Grillo, Speranza e Schillaci e i governi che si sono succeduti. Da parte loro la fiducia nel ruolo e nell’operato tecnico scientifico di ISS non sono mai venuti meno, cosi come non sono mai venute meno la costante interazione con i gabinetti dei ministri, la segreteria generale e le direzioni generali del Ministero della Salute.
Il mio grazie va poi alle diverse rappresentanze presenti in ISS con le quali ho potuto dialogare. Anche grazie a loro ho conosciuto meglio i diversi aspetti e le dinamiche di ISS.
Un grazie particolare va poi a coloro con cui ho più strettamente collaborato e che, giorno dopo giorno, hanno mostrato grande competenza, determinazione, fiducia e pazienza nei miei confronti.
Da domani rientro nel mio ruolo di professore ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso la Università di Udine ed in questa veste continuerò ad occuparmi ed impegnarmi per la Sanità Pubblica e sono certo che, con molti di voi, non mancheranno le occasioni di collaborazione e sinergia.
Chiudo formulando il mio più sentito augurio a ISS, e ad ognuno di voi, di continuare a crescere per garantire sempre, al meglio, con professionalità, metodo scientifico e passione, quell’insostituibile supporto al SSN ed alla salute del nostro Paese cui fin dalla sua fondazione ISS è chiamato.
Vi ringrazio tutti e vi saluto con affetto
Silvio Brusaferro
Articoli correlati:
11 Settembre 2023
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”