Giani: “Servono risorse per adeguare spesa pubblica sanitaria a nuove esigenze”
03 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
“Sono necessarie risorse che adeguino la spesa pubblica della sanità alle nuove esigenze”. Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto alla conferenza dei presidenti di Regione che oggi a Torino si sono confrontati alla presenza della presidente del Consiglio del ministri Giorgia Meloni.
“La prossima Finanziaria – ha aggiunto – sarà indubbiamente la concreta occasione per verificare se il governo intende dare alla sanità il ruolo che merita rispondendo ai bisogni più evidenti delle nostre comunità”.
Secondo Giani, infatti, “l’Italia è un Paese che vede innalzarsi l’età media di uomini e donne, e contemporaneamente farmaci più efficaci stanno prendendo campo anche in settori di grande importanza, come l’oncologia e le malattie rare. È evidente che i costi dei farmaci innalzano la spesa sanitaria, come nel campo della diagnostica dove è sempre più frequente l’uso di risonanze ed ecografie rispetto alle tradizionali radiografie”.
Quindi, ha concluso, “la sanità in Toscana, ma è un punto di vista condiviso dagli altri presidenti di Regione, necessita di una integrazione del Fondo sanitario nazionale da cui vengono suddivisi i 20 fondi sanitari regionali per garantire i servizi, l’abbattimento delle liste d’attesa, personale ai pronto soccorso, maggiore quantità e qualità di servizi sul territorio”.
03 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”