Salute mentale. A Milano un tram contro lo stigma

Salute mentale. A Milano un tram contro lo stigma

Salute mentale. A Milano un tram contro lo stigma
Martedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il tram partirà da piazza Fontana e attraverserà la città per incontrare la cittadinanza e portare, alle fermate, un messaggio contro lo stigma, anche grazie all’aiuto dei professionisti sanitari a bordo.

Dal 6 al 31 ottobre torna ‘Milano 4 Mental Health’, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni da intraprendere. Eventi dedicati agli operatori del settore, talk di approfondimento con esperti della materia e iniziative che coinvolgeranno tutta la città costruiscono un palinsesto di oltre cento appuntamenti e un tram che, il 10 ottobre, attraverserà la città per incontrare la cittadinanza e portare, alle fermate, un messaggio contro lo stigma, anche grazie all’aiuto dei professionisti sanitari a bordo.

Il progetto è stato presentato negli scorsi giorni, dall’assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolé, che ha raccolto intorno al manifesto valoriale dell’iniziativa diversi referenti del mondo della sanità e della politica.

Fra gli interlocutori coinvolti anche il presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, che ha commentato: “Ringrazio il Comune di Milano e l’Assessore per la spinta propulsiva data a questa iniziativa, di importanza centrale per la nostra società. Il disagio mentale ha registrato negli ultimi anni un forte incremento di casi, a partire dal disagio vissuto dalle nuove generazioni. Lo sanno bene alcune delle nostre Professioni Sanitarie, riunite nell’istituzione multiprofessionale dell’Ordine TSRM e PSTRP dalla Legge 3/2018, che lavorano quotidianamente con persone vulnerabili e si pongono come punto di contatto fra l’individuo, la famiglia e la società: penso, ad esempio, agli Educatori Professionali, ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, ai Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ai Terapisti Occupazionali e ad altri. Con la loro attività, che si articola fra le aziende ospedaliere, gli studi professionali e i centri sul territorio, questi Professionisti offrono un sostegno indispensabile a tanti cittadini fragili e ai loro caregiver. Anche i nostri operatori sanitari, per la continua esposizione a situazioni critiche, fisicamente ed emotivamente impegnative, richiedono supporto dal punto di vista della salute mentale, oltre che opportuno riconoscimento sul piano sociale e contrattuale”.

“Per i disturbi mentali – ha aggiunto Catania -, molto spesso, non esiste una soluzione univoca, perché tante sono le cause, riconducibili all’interazione complessa di fattori organici, ambientali e individuali. Anche la presa in carico, dunque, dev’essere caratterizzata da un approccio a tutto tondo, che favorisca la condivisione di competenze e strategie. Una cornice ideale per questo lavoro di squadra sono o dovrebbero essere le Case di Comunità, dove i nostri Professionisti trovano una collocazione naturale”.

Anche i rappresentanti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province saranno anche sul Tram della Salute Mentale, che nel pomeriggio di martedì 10 ottobre prenderà il via da piazza Fontana.

09 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...