Vaccini Covid. Ministero Salute: “Avviata campagna istituzionale, target: soggetti fragili e anziani”

Vaccini Covid. Ministero Salute: “Avviata campagna istituzionale, target: soggetti fragili e anziani”

Vaccini Covid. Ministero Salute: “Avviata campagna istituzionale, target: soggetti fragili e anziani”
"Il target»di questa campagna è costituito da tutti i soggetti destinatari della duplice offerta vaccinale, contro il Covid e contro l'influenza stagionale, e in particolare, l'offerta viene rivolta espressamente alle persone la cui salute è maggiormente a rischio, cioè i soggetti fragili e gli anziani". Così il sottosegretario alla Salute Gemmato rispondendo all'interrogazione di Zanella (Avs).

“Nella maggior parte dei casi, le campagne regionali hanno avuto inizio in data 16 ottobre 2023. Per quanto riguarda, in particolare, gli aspetti relativi alla campagna informativa concernente la vaccinazione in esame, desidero segnalare che da pochi giorni è partita la nuova campagna di comunicazione del Ministero della salute finalizzata a promuovere la vaccinazione sia contro il Covid sia contro l’influenza stagionale. Il target di questa campagna è costituito da tutti i soggetti destinatari della duplice offerta vaccinale, contro il Covid e contro l’influenza stagionale, e in particolare, l’offerta viene rivolta espressamente alle persone la cui salute è maggiormente a rischio, cioè i soggetti fragili e gli anziani”.

Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, rispondendo ieri in commissione Affari Sociali alla Camera all’interrogazione sul tema presentata da Luana Zanella (Avs).

Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Gemmato.

“Ringrazio l’Onorevole interrogante per aver posto l’attenzione sulla necessità di proseguire le azioni necessarie a contrastare il virus Sars-Cov2.
L’attenzione del Governo e del Ministero della salute nei confronti del COVID-19 permane alta. Sono state, difatti, recentemente diramate le Circolari ministeriali del 14 agosto 2023 e del 27 settembre 2023, a mezzo delle quali sono state diffuse dettagliate indicazioni e precise raccomandazioni per la campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 autunno/inverno 2023-2024.

L’attuale campagna di vaccinazione contempla l’utilizzo di nuovi vaccini adattati alla variante del virus «Omicron XBB.1.5», la cui distribuzione presso le regioni e le province autonome è iniziata nel corso dell’ultima settimana di settembre 2023. Nella maggior parte dei casi, le campagne regionali hanno avuto inizio in data 16 ottobre 2023. Per quanto riguarda, in particolare, gli aspetti relativi alla campagna informativa concernente la vaccinazione in esame, desidero segnalare che da pochi giorni è partita la nuova campagna di comunicazione del Ministero della salute finalizzata a promuovere la vaccinazione sia contro il COVID-19 sia contro l’influenza stagionale.

Il «target» di questa campagna è costituito da tutti i soggetti destinatari della duplice offerta vaccinale, contro il COVID-19 e contro l’influenza stagionale, e in particolare, l’offerta viene rivolta espressamente alle persone la cui salute è maggiormente a rischio, cioè i soggetti fragili e gli anziani. I messaggi contengono anche l’invito esplicito ai destinatari di approfondire le informazioni rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia. Quanto ai mezzi ed agli strumenti utilizzati, preciso che la campagna prevede uno «spot» televisivo della durata di 30” ed uno «spot» radiofonico di pari durata, che saranno diffusi – attraverso la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria – principalmente sulle reti televisive e radiofoniche nazionali del servizio pubblico (RAI), negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni. Il relativo «timing» della programmazione è previsto dalla fine del corrente mese di ottobre, in linea con l’anticipazione della campagna vaccinale avviata nel territorio nazionale. È inoltre prevista la diffusione della campagna sui profili «social» di questo Ministero e sul portale del Ministero della salute.

Per completezza, desidero ricordare che, a supporto della campagna in questione, proprio al fine di poter fornire informazioni approfondite e personalizzate agli utenti, è stato predisposto il numero di pubblica utilità del Ministero della salute (1500)”.

Luana Zanella (Avs), replicando, ringrazia il Governo per il supplemento di informazioni fornite che reputa confortanti. Segnala tuttavia come permangano una serie di criticità, dovute soprattutto a una campagna di comunicazione sulla terapia vaccinale non pienamente efficace, che spesso genera confusione, soprattutto per le fasce più anziane della popolazione. Auspica pertanto che si riesca ad assicurare un’assistenza medica di base in modo da garantire una corretta informazione in ordine alla composizione del vaccino da somministrare (influenzale o anti-Covid) e alle tempistiche della campagna vaccinale.

26 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie
L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie

Dopo la lezione bruciante della pandemia di COVID-19, l'Unione Europea si dota di una cassetta degli attrezzi condivisa per affrontare le prossime crisi sanitarie. Il Piano, presentato oggi, non è...

Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”
Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”

Il “social freezing”, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, è un fenomeno in netta crescita in Italia, seppur in un vuoto normativo che il Governo si impegna a...

Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”
Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”

Un fondo da 100 milioni di euro annui a partire dal 2026 per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze senili, e assunzioni in deroga ai vincoli di spesa...

Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge
Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge

Con il via libera definitivo della Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge e porta con sé un pacchetto di novità che promette di cambiare concretamente la quotidianità di pazienti, medici...