Nursind: “Bene Fedriga sul personale, è quello che chiediamo da tempo”
08 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
“E’ da tempo che insistiamo nel dire che l’unica vera riforma di cui la sanità ha bisogno debba partire dal personale e che, quindi, la priorità dovrebbe essere quella di rivedere le regole dell’esercizio professionale. Non possiamo quindi non condividere le parole del presidente Massimiliano Fedriga sul tema della carenza d’organico e sulla necessità, appunto, di aprire una riflessione sulle sue competenze”.
Lo dice il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, commentando le parole del numero uno della Conferenza delle Regioni.
“Se il presidente porterà avanti queste idee – continua il segretario – troverà sostegno pieno da parte del Nursind. Se vogliamo, infatti, che il nostro amato Ssn non si trasformi da servizio in disservizio, dobbiamo puntare ad interventi incisivi nella loro concretezza. Affidare maggiori competenze a professionisti come gli infermieri è uno di questi. Una piccola ma rilevante rivoluzione, tra l’altro a costo zero, che produrrebbe anche l’effetto di incidere sulle liste d’attesa, sgravando i medici da diverse incombenze”.
08 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

RSA, preoccupa aumento casi demenza, legali C&P: “Giurisprudenza tutela le famiglie da rette ingiuste”

La sanità nella trappola della medicina difensiva (dal diritto alla salute al diritto al risarcimento)

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”